
Iscriviti alla newsletter
RIPARTE IL COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO SBN
Testo del comunicato
Sotto la presidenza di Danielle Mazzonis, sottosegretario di stato del ministero per i Beni e le Attività Culturali, in rappresentanza del ministro Francesco Rutelli, si è insediato oggi, presso la sede del Collegio Romano, il nuovo Comitato Nazionale di Coordinamento del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Il Comitato costituirà la guida strategica dello sviluppo della rete di SBN, che ha venti anni di attività e, come tutti i servizi fondati sulla tecnologia, necessita di adeguamento sotto il profilo tecnologico e organizzativo.
Il Comitato, composto pariteticamente da esponenti del ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Università e della Ricerca, della Pubblica Istruzione, delle Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, degli Enti locali, guiderà e coordinerà il prossimo sviluppo del Sistema.
Grazie a progetti mirati, saranno perseguiti gli obiettivi della semplificazione delle procedure, della facilitazione dell'accesso, della diffusione capillare, dell'adesione a SBN delle biblioteche scolastiche, dell'inserimento a pieno titolo nel panorama internazionale, anche attraverso l'adeguamento alle nuove tecnologie.
SBN svolgerà un importante ruolo per lo sviluppo della Biblioteca Digitale Italiana, mettendo a disposizione degli altri paesi europei una rete di cooperazione collaudata e diventando il portale di accesso alle collezioni e di distribuzione dei servizi.
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262