Iscriviti alla newsletter
RESI NOTI I NOMI DEI VINCITORI DEL PREMIO PER LA GIOVANE ARTE ITALIANA 2004-2005
Testo del comunicato
Carolina Raquel Antich, Manfredi Beninati, Loris Cecchini, Lara Favaretto sono i vincitori della terza edizione 2004-2005 del Premio a concorso per la giovane arte italiana. Il premio, promosso per conto del Ministero per i Beni e le Attività culturali dalla DARC-Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee e dal MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI, vuol promuovere la ricerca artistica nazionale cogliendone le esperienze più significative.
CAROLINA RAQUEL ANTICH nasce nel 1970 a Rosario, Argentina. Oggi vive e lavora a Venezia. Pittrice, ha più volte esposto le sue opere in mostre collettive sia all’estero che in Italia (Fondazione Bevilacqua La Masa -
Venezia, Fondazione Ratti - Como).
MANFREDI BENINATI nasce a Palermo nel 1970, studia Giurisprudenza, poifrequenta i corsi di cinema presso il Centro sperimentale di Roma. Nel 1994 comincia a lavorare come pittore a Londra, dove vive per qualche anno. Dal 2001 vive a Campagnano Romano, nei pressi di Roma.
LORIS CECCHINI nasce a Milano nel 1969, vive e lavora tra Milano e
Prato. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Brera, a
Milano. Ha esposto numerose volte in mostre collettive e personali sia
in Italia che all’estero.
LARA FAVARETTO nasce a Treviso nel 1973. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano; ha vinto importanti premi in Italia
(Borsa di Studio Amici sostenitori del Castello di Rivoli, Premio Furla)
e all’estero (PS1, New York). Ha esposto numerose volte in mostre
collettive e personali sia in Italia che all’estero. Oggi vive e lavora a Torino.
Il tema del concorso è stato:Un opera per il MAXXI. Lo scopo è quello di realizzare un lavoro originale, destinato al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, tenendo conto della missione del nuovo museo e del progetto architettonico in cui si dovrà inserire l’opera d’arte.
La giuria del Premio per la Giovane Arte italiana 2004-2005, composta da Maria Vittoria Marini Clarelli (presidente), Paolo Colombo, Anna Mattirolo, Angela Vettese, Vicente Todoli, Ludovico Pratesi, Beatrice Buscaroli ha selezionato tra 377 partecipanti i quattro artisti che, entro il 7 marzo 2005 prossimo, dovranno presentare il progetto per un lavoro originale, ispirato al tema del concorso.
Le opere dovranno essere consegnate entro il 30 maggio per poi essere esposte presso il Padiglione Venezia nell’ambito della 51° Biennale d’Arti Visive di Venezia (12 giugno – 6 novembre 2005) e concorrere all’assegnazione del Premio della Giuria Internazionale e del Premio del Pubblico.
Il compenso previsto per ciascuno dei quattro finalisti è di 6.000 Euro per l’elaborazione del progetto consegnato e di 15.000 Euro per la realizzazione dell’opera.