Iscriviti alla newsletter
Resca, negli Stati Uniti per "salviamo l'arte in Abruzzo"
Testo del comunicato
Il Consigliere per le politiche museali del Ministero per i beni e le attività culturali, Mario Resca, come già annunciato dal Ministro Bondi, sarà negli Stati Uniti, dal 1 al 5 giugno 2009, per sostenere la campagna “salviamo l’arte in Abruzzo” promossa dal Mibac. Il consigliere Resca inaugurerà la prima tappa, presso la residenza dell’Ambasciata d’Italia a Washington in Villa Firenze, del tour nei più importanti spazi espositivi statunitensi di un’opera custodita presso il Museo Nazionale dell’Aquila prima del devastante sisma. Si tratta del Trittico del Maestro di Beffi del XV sec, che raffigura la Madonna in trono con bambino, la natività, l’annuncio ai pastori, il transito e l’incoronazione. La tavola sarà poi esposta nei più importanti musei americani in mostre finalizzate a raccogliere fondi per il restauro del patrimonio artistico abruzzese.
Il Consigliere Mario Resca ringrazia la Direzione Generale per i beni architettonici, storico artistici ed etnoantropologici per l’encomiabile lavoro svolto in tutta la fase istruttoria, condotta con grande professionalità e competenza nonostante i tempi assai ristretti.
Le autorizzazioni necessarie all’espatrio temporaneo del “trittico del Maestro Beffi”, le necessarie verifiche tecniche e le modalità di trasporto e sicurezza sono dovute all’impegno del direttore Roberto Cecchi e del suo staff.
Roma, 29 maggio 2009
Ufficio Stampa – MiBAC
tel. 066723.2261 .2262