Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Registrato alla Corte dei Conti regolamento riorganizzazione del MiBAC
Testo del comunicato
È stato registrato oggi dalla Corte dei Conti il regolamento di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 12 giugno e già firmato dal Presidente della Repubblica. Termina pertanto l’iter giuridico del testo che, improntato a misure di maggiore razionalizzazione, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione, introduce significative innovazioni mirate a esaltare l’azione di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nazionale e al contempo restituisce centralità alla salvaguardia del paesaggio nel contesto più generale delle belle arti.
Tra le principali novità, infatti, vi è l’istituzione della Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale, che consentirà maggiore incisività nella promozione e nello sviluppo di questo settore, con lo scopo di garantire una maggiore conoscibilità e fruibilità dei beni culturali. Importante anche la costituzione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.
La norma entrerà in vigore ai primissimi giorni di agosto, alla scadenza dei 15 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che si prevede imminente.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:40 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:40