Iscriviti alla newsletter
Prove di idoneità per acquisire la qualifica di Restauratore di beni culturali
Testo del comunicato
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 48 del 14/06/2024 il Bando delle prove di idoneità con valore di esame di Stato abilitante, finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, in attuazione dell’articolo 182, comma 1-quinquies, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Potranno sostenere le prove di idoneità coloro i quali siano in possesso di:
- qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro di beni culturali ottenuta partecipando al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro dell’11 settembre 2014 (ai sensi dell’art.182, comma 1-sexies, del Codice)
- oppure di determinati titoli di studio, conseguiti alla data del 30 giugno 2012 o entro il 31 dicembre 2014 per gli iscritti ai relativi corsi alla data del 30 giugno 2012 (termine previsto dall’articolo 182, comma 1-ter, del Codice), come specificati nell’art. 2, comma 1, lettera b) del Bando.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al seguente link: https://servizionline.cultura.gov.it
Per maggiori informazioni consultare le FAQ.
Per il supporto amministrativo alla procedura scrivere alla casella di posta elettronica restauratori@cultura.gov.it
Per il supporto tecnico alla compilazione della domanda scrivere alla casella di posta elettronica portaleprocedimenti.support@cultura.gov.it