Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Proclamati i vincitori dell'edizione 2014 del premio per il patrimonio culturale Unione europea / Europa Nostra
Testo del comunicato
L’Aia/ Bruxelles, 20 Marzo 2014 - Oggi vengono proclamati i vincitori dell'edizione 2014 del Premio dell'Unione europea/Europa Nostra per la conservazione del patrimonio culturale. Ai ventisette vincitori, selezionati tra quasi 200 progetti candidati in provenienza da trenta paesi, viene assegnato tale riconoscimento per i risultati raggiunti in quattro ambiti: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio al Burgtheater di Vienna sotto gli auspici del Presidente dell'Austria, Heinz Fischer. Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e Plácido Domingo, il cantante d'opera e presidente di Europa Nostra, consegneranno assieme i premi. Sei dei vincitori saranno insigniti del gran premio ed uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online svolta da Europa Nostra. Oltre a celebrare l'eccellenza dei lavori per la tutela del patrimonio culturale, il premio dell'UE intende anche promuovere competenze e standard elevati nel campo della conservazione.
"Desidero congratularmi con i vincitori dell'edizione di quest'anno e con le loro squadre la cui passione e dedizione sono esemplari. Il patrimonio culturale dell'Europa è uno dei nostri asset più preziosi. Esso costruisce ponti tra il passato e il presente, promuove la crescita, incoraggia l'inclusione sociale e attira il turismo. Ma molte' di queste opere d'arte e di ingegno umano, che hanno irradiato bellezza nel corso
dei secoli, sono sempre più fragili. La loro sopravvivenza dipende da un investimento di lungo periodo per conservarle e mantenerle in buono stato. Sono lieta che il nostro nuovo programma "L'Europa creativa" continuerà a sostenere questo premio come anche altre iniziative transnazionali e che il patrimonio culturale continuerà a beneficiare di finanziamenti sostanziali da parte dell'UE a valere su diverse fonti tra cui i fondi regionali e quelli della ricerca" ha dichiarato la Commissaria Vassiliou.
"I risultati di quest'anno dimostrano che, anche in circostanze economiche difficili, i progetti nel campo del patrimonio culturale possono mobilitare persone d'ingegno e passione e attirare un sostegno da fonti pubbliche e private. Grazie alle loro competenze, al loro impegno e alla loro generosità diversi siti storici sono stati rivitalizzati e le vite di molte persone sono state abbellite e arricchite. Mi auguro che il nostro partenariato con la Commissione europea continui a rafforzarsi ed abbia un impatto sempre più grande, dando ancor maggiore diffusione all'eccellenza europea nel settore del patrimonio culturale” ha aggiunto Plácido Domingo.
Persone da contattare:
Dennis Abbott (+32 2 295 92 58)
Dina Avraam (+32 2 295 96 67)
Elena Bianchi (+31 70 302 40 58), Twitter: @europanostra
Joana Pinheiro (+31 70 302 40 55)
Per il pubblico: Europe Direct tramite telefono 00 800 678910 11 o per e mail
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:36 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:36