Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
PRESENTAZIONE DEL NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA "FORMA URBIS" DEDICATO AD AQUILEIA CRISTIANA
Testo del comunicato
Una grande occasione, l’arrivo del Papa Benedetto XVI ad Aquileia, per la presentazione, da parte del Soprintendente per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, Luigi Fozzati, del secondo numero monografico dedicato, dalla prestigiosa rivista “Forma Urbis”, ad Aquileia, questa volta nella sua veste di città cristiana proprio in omaggio al Pontefice.
Un lavoro, coordinato dall’archeologa Marta Novello, che ha visto l’impegno di più studiosi per porgere al grande pubblico, con precisione scientifica ma, contemporaneamente, con il fascino del racconto storico, la narrazione e la conoscenza delle origini del cristianesimo ad Aquileia, della sua splendida Basilica e dei suoi mosaici, della sua vita privata, della sua importanza nella storia del cristianesimo: segni e testimonianze di un patrimonio universale. La monografia è introdotta da un saluto del Soprintendente e del Sindaco di Aquileia, Alviano Scarel.
La presentazione di Forma Urbis avverrà il pomeriggio di venerdì 6 maggio, nell’ambito della manifestazione “Sacra Res”, promossa da “Sodales Aquileia”, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia. L’organizzazione della manifestazione, curata da “Sodales Aquileia”, propone un pomeriggio dedicato, nell’ambito del lapidario del Museo Archeologico Nazionale, alla cultura, nel suo più ampio significato, con momenti musicali e momenti conviviali.
“Sodales Aquileia” presenta, a sua volta, L’Evangelario di San Marco, che costituì per secoli il pezzo più prezioso del tesoro della Basilica di Aquileia. La sua lunga vita permette di seguire alcuni dei periodi più tumultuosi della storia del Patriarcato di Aquileia e della regione nord-orientale dell’Italia. La presentazione è a cura di Gilberto Ganzer, direttore dei Civici Musei di Pordenone.
Un omaggio, dunque, questa manifestazione, al Pontefice, che arriverà sabato 7 ad Aquileia e troverà ad accoglierlo una città culturalmente viva, che opera con tutte le sue forze per riportare alla luce ma soprattutto per conservare, tutelare e promuovere la conoscenza di un patrimonio di straordinaria bellezza ed importanza che la pone a pari delle città storiche più rilevanti nel circuito nazionale ed internazionale.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:19 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:19