Iscriviti alla newsletter
Presentato il bando pubblico per il restauro del Colosseo
Testo del comunicato
Un restauro da 25 milioni di euro completamente finanziato da sponsor privati, che potranno rispondere ad un avviso pubblico per poter promuovere la loro immagine mettendo la loro firma sulla riqualificazione di un monumento tra i piu' importanti al mondo. Il ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, hanno presentato stamani il progetto per il restauro del Colosseo, la cui attuazione sara' preceduta da un bando per la ricerca di finanziatori privati. Questi ultimi potranno presentare le loro offerte dal 4 agosto al 15 settembre, valutando i singoli ambiti di intervento e la possibilita' di promuovere la propria immagine secondo modalita' compatibili con il valore e il decoro del Colosseo: sara' ad esempio esclusa l'affissione di messaggi pubblicitari sui ponteggi. Il piano degli interventi da 25 milioni di euro, elaborato dal commissario e dalla soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, rendera' visitabili tutti i cinque livelli del Colosseo, anche quello sotterraneo. Il restauro riguardera': il prospetto settentrionale e meridionale, la sostituzione delle chiusure dei fornici del I ordine con cancellate appositamente realizzate, la revisione e il consolidamento degli ipogei, l'illuminazione, la realizzazione di un centro servizi all'esterno del monumento, su unn terrapieno di 1500 mq dovre saranno ospitati bagni, caffe', bookshop ed altri esercizi.
(fonte dati: AGI)
La Conferenza Stampa si è svolta mercoledì 28 luglio 2010 alle ore 11.30 presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, Salone del Ministro, 2° piano – via del Collegio Romano, 27
Presentata da (nell’ordine):
Umberto Broccoli, sovraintendente ai Beni culturali di Roma
Roberto Cecchi, Commissario per le aree archeologiche di Roma e Ostia
Umberto Croppi, assessore alle Politiche culturali di Roma
Giuseppe Proietti, soprintendente ai Beni archeologici di Roma
Francesco Maria Giro, sottosegretario per i Beni e le Attività culturali
Gianni Alemanno, sindaco di Roma
Sandro Bondi, ministro per i Beni e le Attività culturali
Entra nel vivo la ricerca di sponsor privati per il finanziamento e la realizzazione degli interventi finalizzati al completamento del restauro del Colosseo.
Da oltre un anno, Ministero per i Beni e le Attività culturali e Comune di Roma sono impegnati in questa straordinaria sfida contro il tempo.
Oggi viene data la notizia dell’imminente pubblicazione di un Avviso pubblico europeo per la ricerca di sponsor per il finanziamento e la realizzazione dei lavori di restauro del Colosseo, secondo il Piano degli interventi elaborato dal Commissario e dalla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma.
L’avviso pubblico sarà pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 4 agosto 2010 e da quel momento sarà disponibile e consultabile in ogni suo dettaglio sul sito www.commissario-archeologiaroma.it.
Il Piano degli interventi predisposto dal Commissario e dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma è organizzato nei seguenti ambiti omogenei, per la realizzazione dei quali il Bando invita a presentare offerte di sponsorizzazione:
• Il restauro del prospetto settentrionale
• Il restauro del prospetto meridionale
• La sostituzione delle chiusure dei fornici del I ordine con cancellate (attualmente sono realizzate con il sistema del tubo-giunto)
• La revisione e il restauro degli ambulacri del I e II ordine
• La revisione, il restauro e il consolidamento degli ipogei
• L’adeguamento e l’integrazione degli impianti (elettrico, videosorveglianza, di allarme, ecc.)
• L’illuminazione
• La realizzazione di un nuovo Centro Servizi nella piazza del Colosseo (circa 1.500 mq)
L’importo complessivo delle risorse necessarie è pari a 25 milioni di euro: cifra, questa, che tuttavia non ricomprende l’illuminazione del monumento che potrà essere quotata soltanto a conclusione del progetto di illuminazione del Foro Romano con il quale si pone in continuità.
I progetti preliminari di ogni intervento sono stati elaborati dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma. La progettazione dei prospetti – concordata con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro – prosegue il lavoro che fu realizzato negli anni ’90 con i finanziamenti della Banca di Roma.
L’Avviso pubblico invita a presentare le offerte dal 4 agosto al 15 settembre 2010. Gli interessati valuteranno i singoli ambiti di intervento e la possibilità di promuovere la propria immagine secondo modalità, descritte nel Bando, compatibili con il valore e il decoro del Colosseo.
L’approccio suggerito è innovativo e non invasivo. Non sarà ammissibile l’affissione di messaggi pubblicitari sui ponteggi e sarà preferito un coordinamento di iniziative chiamate a pubblicizzare la sponsorizzazione. Il messaggio, in ogni caso, dovrà contribuire anche a mettere in luce la valenza culturale dell’intervento conservativo.
Roma, 29 luglio 2010
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06 67232261
Documentazione:
comunicato stampa
(documento in formato pdf, peso 364 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Scheda tecnica Colosseo
(documento in formato pdf, peso 449 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Sponsor - Impianti
(documento in formato pdf, peso 79 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Sponsor - Ambulacri e Recinzioni
(documento in formato pdf, peso 279 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Sponsor - Ipogei e Centro Servizi
(documento in formato pdf, peso 276 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Sponsor - Prospetti
(documento in formato pdf, peso 308 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
Intervento del Ministro Bondi, Conferenza Sponsor Colosseo
(documento in formato pdf, peso 76 Kb, data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2010 )
TG1 - 13.30 - Durata: 00.00.30
Conduttore: MANZIONE NICOLETTA
Arte: parte la ricerca di fondi per il restauro del Colosseo, avviso pubblico europeo per sponsor. Lo hanno annunciato il ministro dei Beni culturali Bondi e il sindaco di Roma Alemanno.
TG5 - 13.00 - Durata: 00.01.29
Conduttore: CALABRESE COSTANZA - Servizio di: ALESSANDRO TALLARIDA
Roma: la pubblicazione del bando pubblico per poter accedere al restauro del Colosseo. Int.: Sandro Bondi (min. Beni Culturali), Gianni Alemanno (Sindaco di Roma).
GR 3 - 08.45 - Durata: 00.01.51
Conduttore: ARBUCCI GIUSEPPE - Servizio di: ANNA LONGO
Pubblicato, anche sul sito MiBAAC, il bando di concorso per il restauro del Colosseo. Int. G. Proietti (sovraintendente ai beni archeologici Roma).
TG3 LAZIO - 14.00 - Durata: 00.02.06
Conduttore: GIACOMINI STEFANIA - Servizio di: S. BELLOMO
Roma. Bando per il restauro del Colosseo, committente il Ministero dei Beni Culturali. Previsto intervento sull'illuminazione. Int. sindaco G. Alemanno; min. S. Bondi; sottosegr. F. Giro.
TG1 - 17.00 - Durata: 00.01.15
Conduttore: CARFAGNA BARBARA - Servizio di: G. MARITATI
Roma. Bando per il restauro del Colosseo, conferenza stampa congiunta di sindaco G. Alemanno e min. S. Bondi Int. sindaco G. Alemanno.
TG TELESTUDIO - 18.30 - Durata: 00.01.20
Ricerca sponsor per i lavori di restauro del Colosseo. Accordo tra Alemanno (sindaco di Roma) e Bondi (min. beni culturali)
TG3 LAZIO - 19.35 - Durata: 00.01.56
Conduttore: CONTADINI VANIA - Servizio di: SABRINA BELLOMO
Roma. Bando per il restauro del Colosseo, progetto presentato in Campidoglio, presente min. Beni Culturali Bondi. Committente il Ministero Beni Culturali.
TG T9 - 19.00 - Durata: 00.02.22
Conduttore: AGOSTINI MARCO - Servizio di: PAOLA TOSCANO
Roma. Sarà pubblicato il 4 agosto il bando per il finaziamento del restauro del Colosseo Int. Bondi Sandro (min. beni culturali) Francesco Maria Giro (sott.min. beni culturali) Roberto Cecchi (comm. aree archeologiche di Roma)
TG TELEROMA 56 - 19.30 - Durata: 00.03.26
Conduttore: PIETRAFESA LUCA - Servizio di: BERTINI
I lavori per il restauro del Colosseo. Le istituzioni a caccia di sponsor Int. Sandro Bondi (min. beni culturali) Gianni Alemanno (sindaco di Roma) Roberto Cecchi (comm. aree archeologiche Roma Ostia) Francesco Giro (sott. Beni Culturali)
TG RETE ORO - 19.15 - Durata: 00.02.39
Conduttore: GIARDINI BENEDETTA
Beni artistici: il 4 agosto sarà lanciato dal Ministero dei Beni culturali e il Comune di Roma bando europeo per reperire fondi nel restauro del Colosseo. Int. ministro dei Beni culturali Sandro Bondi; Gianni Alemanno (sindaco di Roma).
TG SUPER 3 - 21.30 - Durata: 00.01.54
Conduttore: senza conduttore - Servizio di: PAOLA PROIETTI
Tutela Patrimonio artistico a Roma. Necessari 25mln Euro per restauro Colosseo; annunciata pubblicazione Bando per ricerca sponsor privati. Intervista ministro Beni Culturali S. Bondi.
TG T9 - 19.00 - Durata: 00.02.12
Conduttore: AGOSTINI MARCO
Roma. Si cercano sponsor per il restauro del Colosseo. Int. ministro cultura Bondi, Roberto Cecchi (comm. aree Archeologiche di Roma).
TG RETE ORO - 19.15 - Durata: 00.02.32
Conduttore: senza conduttore - Servizio di: BENEDETTA GIARDINI
Roma. Colosseo entro 2013 interamente restaurato da sponsor privati: bando sulla Gazzetta dal 4 agosto, operazione da 25 mln di euro in cambio di pubblicità non invasiva. Int. min. Beni Culturali Bondi; Gianni Alemanno (sindaco Roma)