Iscriviti alla newsletter
PREMIO GIORNALISTICO EUROMED HERITAGE
Testo del comunicato
La Commissione Europea, in occasione del 2005 - Anno del Mediterraneo, tramite il programma Euromed Heritage, lancia un premio giornalistico per i migliori articoli pubblicati sul tema del patrimonio culturale nelle relazioni euro-mediterranee. Attenzione particolare verrà rivolta agli esempi di cooperazione della regione. Verranno assegnati due premi, da 3.000 euro ciascuno e una visita a due siti Euromed Heritage a scelta dei vincitori.
Il premio giornalistico Euromed Heritage è un concorso internazionale di giornalismo nel settore della conservazione e della promozione del patrimonio culturale. Il concorso, organizzato dalla Commissione Europea, per tramite dell’unità di gestione e di supporto regionale (RMSU) del programma Euromed Heritage, gestito presso l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i beni e le attività culturali, è aperto ai giovani giornalisti (fino a 35 anni di età), provenienti dagli stati membri dell’Unione Europea o dai suoi partner mediterranei.
I giornalisti interessati possono presentare articoli che siano stati pubblicati in una data compresa fra marzo 2004 e maggio 2005 su un quotidiano, settimanale o mensile a tiratura nazionale in un paese europeo o mediterraneo. Verranno ammessi servizi giornalistici su siti storici e archeologici, monumenti, musei, archivi, biblioteche, ma anche patrimonio intangibile: tradizioni orali, il processo di creazione di sapere e artigianato, feste tradizionali, musica, canzoni.
Premio speciale ANSAmed, agenzia di stampa internazionale per il bacino mediterraneo. ANSAmed offre ad un giornalista di un paese MEDA per il migliore articolo su un esempio di cooperazione regionale: uno stage di 40 giorni, viaggio e alloggio, rimborso complessivo di 3.000 euro.
Il premio si svolge in collaborazione con l’UNESCO, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e il suo ufficio europeo a Bruxelles, l’Associazione della stampa estera in Italia e con la partecipazione speciale di ANSAmed.
Conferenza stampa
10 febbraio, ore 15.00
Associazione della Stampa Estera in Italia
Via dell’Umiltà 83/c - 00187 Roma
Antonio Pelayo, Presidente della Associazione stampa estera in Italia
Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Antonia Pasqua Recchia, Direttore generale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Boris Biancheri, Presidente ANSA
Roberto Carpano, Coordinatore RMSU del programma Euromed Heritage
Yasemin Taskin, Vice-presidente Associazione stampa estera in Italia.
Per ulteriori informazioni:
award@euromedheritage.ne
Regolamento disponibile su:
www.euromedheritage.net
Gli articoli devono pervenire alla segreteria della RMSU entro il 31 maggio 2005