Iscriviti alla newsletter
Premio al documentario "Mussolini, il cadavere vivente"
Testo del comunicato
Il documentario "Mussolini, il cadavere vivente", realizzato da Rai Educational/Rai Storia in collaborazione con 'La Grande Storia' e l'Archivio Centrale dello Stato, ha vinto il prestigioso premio Eutelsat Tv Award nella categoria Miglior Programma, consegnato sabato 16 novembre nella 'Notte dei Satelliti' a Venezia.
L'Eutelsat Tv Award, uno dei riconoscimenti più importanti al mondo riservati all'offerta televisiva, premia annualmente l'eccellenza della programmazione delle reti tematiche via satellite europee ed extra-europee e ha come obiettivo la valorizzazione della loro creatività e capacità di innovazione.
Il documentario, che è stato trasmesso a settembre 2012 in prima serata su Rai3, ripercorre la storia della Repubblica Sociale Italiana e la vita quotidiana di Benito Mussolini e Clara Petacci, attraverso la corrispondenza intercorsa tra il dittatore e l'amante durante i seicento giorni di Salò.
Le lettere, conservate all'Archivio Centrale dello Stato, sono lette e interpretate in video da Michele Placido e Maya Sansa