Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Prassi esecutive nella musica pianistica: presentazione e concerto
Testo del comunicato
Con un concerto in omaggio al grande compositore di Salisburgo, di cui ricorre il 260° anniversario della nascita, martedì 6 Settembre, ore 17.00, riprende alla Biblioteca Nazionale di Napoli la stagione concertistica dell’ Associazione Ex Allievi San Pietro a Majella.
Il Violinista Giuseppe Guida e il Pianista Francesco Pareti eseguiranno due sonate di Wolfgang Amadeus Mozart nell’occasione viene anche presentata l’edizione italiana di “Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica” di Sandra P. Rosenblum, a cura dello stesso Francesco Pareti, con prefazione di Malcom Bilson. Interverranno Simonetta Buttò, direttrice della Biblioteca Nazionale ed Elio Lupi , direttore artistico dell’ Associazione Ex Allievi San Pietro a Majella.
Il monumentale trattato della Rosenblum, pubblicato per la prima volta in Italia, dopo venticinque anni dall' uscita negli Stati Uniti, dalla Libreria Musicale Italiana per la Collana Miroirs, costituisce un’ opera davvero unica e completa, che parte da considerazioni storiche sull'invenzione del pianoforte, per giungere ad approfondire gli aspetti interpretativi nell'esecuzione delle opere dei Grandi Compositori.
L’incontro musicale consentirà al pubblico di scoprire la complessità del lavoro di preparazione di un concerto e le diverse possibilità interpretative suggerite dalle partiture: sebbene indirizzato ai pianisti, per il gran numero di informazioni sulle prassi esecutive tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, il volume si rivela un testo fondamentale, valido strumento anche per violinisti, flautisti e violoncellisti.
Francesco Pareti, oltre ad aver curato l’edizione italiana dell’importante trattato di musica per pianoforte, con il musicologo Malcom Bilson ha realizzato la versione con sottotitoli in italiano del DVD “Knowing the Score”. Pianista e musicologo di fama, Francesco Pareti per 13 anni ha collaborato assiduamente col Teatro S. Carlo di Napoli, giungendo nel 1999 a ricoprire l'incarico di Direttore del Coro. Dal 1980 si dedica all'attività didattica, insegnando Pianoforte principale in diversi Conservatori di Musica italiani. Con lui in concerto Giuseppe Guida, che, dopo aver studiato Violino Barocco con Enrico Gatti, da diversi anni si dedica alla prassi esecutiva barocca ed alla esecuzione. Giuseppe Guida per lungo tempo ha collaborato con l'orchestra “Scarlatti" della RAI di Napoli, ed attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino dell' Orchestra da Camera di Caserta.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:52 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:52