Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Potenza. Illuminazione straordinaria nella notte di Natale a Piazza Matteotti
Testo del comunicato
Per la notte di Natale 2007 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha promosso una campagna di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'illuminazione di un monumento significativo di ogni città capoluogo.
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata e il Comune di Potenza hanno voluto mettere in evidenza, in questa occasione, un manufatto artistico poco conosciuto della città, che rappresenta peraltro un segno significativo del suo passato.
Si tratta di un elemento architettonico in pietra, collocato nel cantonale di un edificio prospiciente su Piazza Matteotti, testimonianza ancora oggi tangibile di forme d'arte del passato. È costituito da una figura di fanciullo in preghiera, collocata su un angolare di colonna, con il capo coronato da foglie e sormontato da un capitello di tipo corinzio.
L'elemento architettonico, risalente al XVI - XVII secolo, di cui non si conosce l'esatta provenienza, è riferibile ad una struttura di carattere pubblico ubicata originariamente nella stessa piazza (fonti orali lo attribuiscono alla Chiesa di San Nicola, oggi non più esistente).
Il reimpiego di opere d'arte è un fenomeno ricorrente per la città di Potenza, distrutta più volte nel corso dei secoli da eventi sismici che hanno provocato il crollo di edifici e i successivi rifacimenti.
Questa iniziativa vuole essere anche lo spunto per future attività di studio e valorizzazione di importanti opere del patrimonio della città.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:12 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:12