Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Argomenti:
Per Il Maggio dei Libri la creatività va online. La campagna del Centro per il libro e la lettura con iniziative e appuntamenti sul web
Testo del comunicato
Con la speranza di poter tornare presto a vivere e condividere le variopinte occasioni di incontro che hanno sempre colorato i luoghi più diversi di tutta Italia nel nome dell’amore per la lettura, il Centro per il libro e la lettura ha scelto di anticipare l’inizio delle attività de Il Maggio dei Libri per restare accanto alla propria comunità virtuale e ha lanciato la sfida ad essere ancora più “smart”, per superare confini e ostacoli.
Già dalla metà di marzo lo spazio dei nostri canali social è stato animato dalla campagna #ioleggoacasa, creata parallelamente a quella generale promossa dal MiBACT #iorestoacasa, e stiamo, inoltre, invitando il pubblico a partecipare a questa decima edizione con eventi web, ovvero attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati, ecc. La nostra campagna vivrà soprattutto attraverso i suoi canali online: il sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it e i profili social Facebook @ilmaggiodeilibri, Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri. Il tutto all'insegna del tag ufficiale #ilmaggiodeilibri da inserire nei post e re-post.
E', inoltre, al vaglio l’ipotesi di prolungare il periodo della campagna in corso fino al termine dell’attuale emergenza.
Per agevolare la massima espressione della creatività digitale dei partecipanti alla nostra campagna è stata potenziata una funzione già presente nella banca dati: quella che consente l’inserimento, a pieno titolo come le altre iniziative, di Eventi Web, ovvero attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog. A titolo esemplificativo, si può partecipare a Il Maggio dei Libri con Eventi Web che possono essere iniziative di promozione dei libri e della lettura di qualsiasi tipo, purché avvengano o siano fruibili (in diretta ma anche in differita) online.
Sin dal 2011 Il Maggio dei Libri è la campagna del Cepell dedicata alla promozione del valore sociale della lettura, fattore chiave nella crescita personale, culturale e civile. Negli anni abbiamo saputo costruire una comunità ricca e attiva, che continua a crescere e non conosce confini né ostacoli: incoraggiamo quindi tutti a cogliere la situazione attuale come un’opportunità per rinsaldare i legami, ingegnarsi e creare qualcosa di nuovo, realizzando attività sul web capaci di raggiungere una platea ancora più vasta, alle quali ci auguriamo di poter presto affiancare anche i tradizionali appuntamenti in presenza.
Video Tutorial Il Maggio dei Libri 2020
La segreteria organizzativa è a disposizione per approfondimenti e informazioni: ilmaggiodeilibri@cepell.it
Già dalla metà di marzo lo spazio dei nostri canali social è stato animato dalla campagna #ioleggoacasa, creata parallelamente a quella generale promossa dal MiBACT #iorestoacasa, e stiamo, inoltre, invitando il pubblico a partecipare a questa decima edizione con eventi web, ovvero attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati, ecc. La nostra campagna vivrà soprattutto attraverso i suoi canali online: il sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it e i profili social Facebook @ilmaggiodeilibri, Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri. Il tutto all'insegna del tag ufficiale #ilmaggiodeilibri da inserire nei post e re-post.
E', inoltre, al vaglio l’ipotesi di prolungare il periodo della campagna in corso fino al termine dell’attuale emergenza.
Per agevolare la massima espressione della creatività digitale dei partecipanti alla nostra campagna è stata potenziata una funzione già presente nella banca dati: quella che consente l’inserimento, a pieno titolo come le altre iniziative, di Eventi Web, ovvero attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog. A titolo esemplificativo, si può partecipare a Il Maggio dei Libri con Eventi Web che possono essere iniziative di promozione dei libri e della lettura di qualsiasi tipo, purché avvengano o siano fruibili (in diretta ma anche in differita) online.
Sin dal 2011 Il Maggio dei Libri è la campagna del Cepell dedicata alla promozione del valore sociale della lettura, fattore chiave nella crescita personale, culturale e civile. Negli anni abbiamo saputo costruire una comunità ricca e attiva, che continua a crescere e non conosce confini né ostacoli: incoraggiamo quindi tutti a cogliere la situazione attuale come un’opportunità per rinsaldare i legami, ingegnarsi e creare qualcosa di nuovo, realizzando attività sul web capaci di raggiungere una platea ancora più vasta, alle quali ci auguriamo di poter presto affiancare anche i tradizionali appuntamenti in presenza.
Video Tutorial Il Maggio dei Libri 2020
La segreteria organizzativa è a disposizione per approfondimenti e informazioni: ilmaggiodeilibri@cepell.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:50:30 / Ultimo aggiornamento 2020-05-12 15:34:40