Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
PALAZZO BARBERINI: ULTIMATO IL TRASLOCO DEL CIRCOLO UFFICIALI, INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO
Testo del comunicato
Dopo quasi sessant'anni, è cosa fatta, a Palazzo Barberini, il trasloco del circolo ufficiali. Sostanzialmente in linea con i tempi fissati dal ministro dei Beni Culturali Rutelli, chi ufficiali hanno lasciato definitivamente il piano terra del palazzo per trasferirsi nell'attigua palazzina Savorgnan di Brazzà.
Ora anche nei locali liberati sono stati avviati i lavori di restauro previsti dal piano di rilancio annunciato dal ministro Rutelli alla fine dell'estate.
Si tratta di lavori impegnativi, perchè riguardano spazi molto grandi, in tutto 2900 metri quadrati che comprendono in sostanza quasi tutto il piano terra del palazzo seicentesco ideato da Maderno e Bernini per la famiglia di Papa Urbano VIII.
Il progetto prevede la realizzazione di sale per il Duecento e il Quattrocento e poi i servizi per l'accoglienza, dalla biglietteria al book shop alla caffetteria. E uno dei primi passi sarà la demolizione delle due cucine usate dal Circolo Ufficiali, una più grande al piano terra, l'altra più piccola al piano nobile, vicino alla sala del Trono, che veniva usata per riscaldare le pietanze servite nei rinfreschi.
Dopo l’inaugurazione delle prime otto sale al primo piano, proseguono a tranches i lavori di restauro dell'intero palazzo, che alla fine potrà contare su una superficie espositiva di oltre diecimila metri quadrati.
Le prossime sei sale dovrebbero essere aperte prima dell'estate, mentre il completamento della ristrutturazione e' previsto per il 2009, con un impegno finanziario complessivo di 12 milioni di euro.
ALLEGATI:
| Comunicato dell'inaugurazione | Cartella Stampa | Foto della Cerimonia | Immagini della Palazzina Savorgnan |
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:45 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:45