Iscriviti alla newsletter
Paesaggio, Franceschini: due ‘segnalazioni’ in Basilicata con i progetti “Museo della Cultura Arbëreshe” e Le strade della Fiaba per il Premio Nazionale 2021
Testo del comunicato
Con i progetti “Museo della Cultura Arbëreshe” e “Le strade della Fiaba”, la Basilicata ha meritato due segnalazioni nell’ambito del Premio Nazionale del Paesaggio. L’annuncio è arrivato oggi nel corso della première con il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, sul canale YouTube del MiC, tenutasi a partire dalle 11.00, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
“Dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti – ha dichiarato il Ministro Franceschini – che iscrissero nell’articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggio. Pensiamo quale capacità di visione aveva quella generazione di politiche e di politici nell’immaginare il futuro. Per questo nel 2016 abbiamo istituito la Giornata Nazionale del Paesaggio, che è un modo per organizzare una competizione virtuosa tra progetti, per tenere vivo questo tema e di partecipare alla selezione europea che si svolge successivamente. È un riconoscimento importante, è una prova di come noi in molti settori siamo all’avanguardia. Dobbiamo essere orgogliosi – ha concluso Franceschini – perché la tutela del paesaggio è uno dei settori su cui l’Italia è più avanti di molti altri paesi”.
“Museo della Cultura Arbëreshe” è stato presentato, tra 96 proposte candidate, dal Comune di San Paolo Albanese; si tratta di un progetto che si è andato realizzando in oltre 40 anni, con l’obiettivo di conservare, tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale e culturale della comunità arbershe, ovvero del ceppo etnico linguistico albanese, attualmente di poco più di 200 abitanti, su un territorio montano di appena 3000 ettari, interamente incluso nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino.
L’ecomuseo è stato realizzato negli Anni ‘80 attraverso il riuso di vecchie costruzioni disabitate del centro storico del paese.
Per la Commissione ministeriale “gli sforzi per il mantenimento dell’identità e del senso di appartenenza si riflettono sulla gestione del territorio e degli spazi pubblici rendendo l’ecomuseo un dispositivo di alto valore socio culturale e un riferimento vivo per la quotidianità dei cittadini”.
L’altro progetto che vede interessato il territorio regionale lucano dal 2020 è stato proposto invece dalla Regione Puglia: “Le strade delle fiaba” ha come scopo quello di individuare un tracciato, una strada appunto, che tuteli e valorizzi un paesaggio culturale così come definito dalla Convenzione Europea del Paesaggio e dalla Convenzione sul patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ossia un’area geografica che rappresenti l’azione combinata della natura e dell’uomo. “Le fiabe costituiscono un importante patrimonio culturale e antropologico che questo progetto – secondo la Commissione ministeriale - ha il pregio di valorizzare in un’azione di recupero del rapporto tra comunità e luoghi, rivelandone la profonda connessione con il paesaggio.
Roma, 14 marzo 2021
Ufficio Stampa MiC