Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Ottobre piovono libri
Testo del comunicato
La Biblioteca Nazionale di Potenza partecipa anche quest'anno al progetto "Ottobre piovono libri, I luoghi della lettura ", la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle province Autonome, l'Unione delle Province Italiane e l'Associazione Nazionale Comuni d'Italia.
Per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di risorse ed energie presenti sul territorio lucano, che quotidianamente si impegnano, per la promozione del libro e della lettura, l'Istituto bibliotecario, ha organizzato tre appuntamenti:
Franco Venturi. Un intellettuale oltre il confino
Biblioteca Nazionale di Potenza - Sabato 18 ottobre 2008, ore 17.30
Conferenza sul pensiero e le opere di Franco Venturi, storico ed intellettuale antifascista italiano del prof. Edoardo Tortarolo, docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. L'incontro sarà realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Gruppo di Azione Locale Basento-Camastra, l'Associazione "Franco Venturi" di Avigliano e l'Associazione "Amici della Biblioteca Nazionale" di Potenza.
Leonardo Sinisgalli. Un pensiero moderno per una Basilicata moderna
Castello di Lagopesole - 24-27 ottobre 2008.
Nel centenario della nascita di Leonardo Sinisgalli, poeta ed intellettuale lucano, fondatore di "Civiltà delle macchine", rivista da egli diretta fino al 1958, viene allestita, nel Castello di Lagopesole, una mostra documentaria di questo raro periodico, che, nel pieno della ricostruzione industriale, negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, tentò di far convivere cultura umanistica e cultura scientifica. Nel corso della serata del 24 si terrà il convegno "Libri preziosi e rari. Incunaboli e cinquecentine", seguirà lo spettacolo del Libro a cura dell'Associazione "Abito in scena". L'esposizione è allestita con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della Regione Basilicata, il Gruppo di Azione Locale Basento-Camastra e l'Associazione "Amici della Biblioteca Nazionale" di Potenza.
1908-2008 Cent'anni del Corriere dei Piccoli e Silvio Spaventa Filippi
Biblioteca Nazionale di Potenza - Venerdì 31 ottobre 2008 (convegno)
L'iniziativa prevede una mostra espositiva delle annate del Corriere dei Piccoli nel Centenario della sua fondazione, un convegno sulla figura di Silvio Spaventa Filippi (nato in Basilicata) e sulla funzione educativa del fumetto ed un concorso riservato agli studenti dell'Istituto d'Arte di Potenza e dei Licei Artistici di Melfi, Rionero e Matera.
Le schede dettagliate delle singole iniziative saranno pubblicate nella sezione Eventi, Iniziative, Itinerari di questo sito.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:13 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:13