Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
OMAGGIO A FELLINI, IL VISIONARIO REALISTA
Testo del comunicato
Martedì 30 ottobre, ore 16,00 alla Biblioteca Nazionale di Napoli omaggio-ricordo di #FedericoFellini a 25 anni dalla scomparsa: con Francesco Mercurio, direttore della biblioteca, Antonio Filippetti, Titta Fiore, Luigi Mazzella, Matteo Palumbo e l’attrice Adriana Carli, che reciterà alcune pagine .
Nel 1993 muore a Roma nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre del 1993 il grande regista, a distanza di venticinque anni, il genio di Federico Fellini resta più vivo e attuale.
Al centro dell’incontro una pubblicazione che testimonia la valenza anticipatrice di temi e suggestioni dell’opera felliniana, il libro di Luigi Mazzella Il Visionario Realista (Ist. Culturale del Mezzogiorno 2018) con Introduzione di Antonio Filippetti e Luigi Mazzella.
Mazzella studioso di cinematografie e di Fellini ci restituisce un ritratto critico al tempo stesso lucido e commosso, intrigante e fascinoso, che indaga la peculiarietà di una genialità trasversale che ha avvolto e coinvolto tutte le fasi ispirative della sua opera, in questo ci stimola e sollecita l’introduzione di Antonio Filippetti il quale raccorda felicemente l’opera felliniana alla grande tradizione poetica e letteraria.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:12 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:12