Iscriviti alla newsletter
NUOVA PUBBLICAZIONEOreficeria longobarda a Cividale. Croci auree
Testo del comunicato
Presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, sarà presentata venerdì 29 giugno, alle ore 17.30, la nuova pubblicazione del M.A.N. Cividale Guide, edita dalla società FORUM, un omaggio alla Città recentemente inserita, in maniera ufficiale, nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Affidata alla studiosa Isabel Ahumada Silva, la guida è dedicata alle croci in lamina d’oro, oggetti straordinari, non noti alla tradizione funeraria longobarda in Pannonia, apparsi improvvisamente nei corredi di tombe longobarde italiane, di livello di ricchezza medio alto. “Anello di congiunzione tra il passato pagano nordeuropeo dei Longobardi e quello italiano, cristiano e urbano”, le croci auree potevano essere lisce, prive di decorazione, oppure decorate con motivi geometrici o con figure incise a mano libera, oppure ancora con perlinature ed elementi in rilievo.
A Cividale scavi recenti della necropoli “della Ferrovia” ne hanno riportate alla luce diverse, di splendida fattura, esposte in una piccola ma suggestiva mostra al piano terra del Palazzo dei Provveditori ma l’allestimento fisso del museo ne offre molti altri straordinari esempi.
Isabel Ahumada, da anni studiosa dell’archeologia funeraria longobarda, le classifica, proponendo un quadro completo degli studi che si sono susseguiti sin dal ‘700, indicandone la provenienza, il periodo di scavo e il nome del rinvenitore, lì dove possibile.
Un piccolo, prezioso testo, adatto agli studiosi ma anche al grande pubblico, un utile catalogo ricco di ipotesi interpretative, soprattutto relativamente alle immagini figurative e che offre un’analisi precisa delle croci auree, sia dal punto di vista costruttivo che decorativo, consentendo all’autrice di concludere affermando che Cividale fu, al tempo dei Longobardi, un qualificato centro artigianale metallurgico, in grado di produrre oggetti di altissima qualità.
Il libro, che si inserisce nella più ampia, nuova collana della Soprintendenza “Percorsi di Archeologia”, sarà presentato da Letizia Ermini Pani, vice Presidente del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto.