Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Nélie et Edouard fondateurs du musée Jacquemart-André
Testo del comunicato
17 febbraio 2015 ore 16.00
Galleria Nazionale dell'Umbria
Sala Conferenze
Conclusa la mostra Le Pèrugin a Parigi e in attesa della partenza dalla Galleria Nazionale dell'Umbria delle due vedute veneziane di Canaletto, continua la collaborazione tra il Museo Jacquemart-André e il museo perugino, voluta fortemente dal soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, Fabio De Chirico che presenterà il 17 febbraio alle ore 16.00 la conferenza di Nicolas Sainte Fare Garnot, Conservatore del Musée Jacquemart-André, dal titolo "Nélie et Edouard fondateurs du musée Jacquemart-André che illustrerà la storia di una delle più ricche collezioni di arte italiana in Francia.
La vicenda ha inizio nel 1869 quando Edouard André, noto deputato e banchiere, commissiona la realizzazione del suo palazzo a Parigi, situato in Boulevard Haussmann, a Herny Parent. In pochi anni la residenza privata diviene sede di una straordinaria collezione d'arte che comprende un nucleo consistente di opere del Rinascimento italiano (Botticelli, Paolo Uccello, Carlo Crivelli, Mantegna, Donatello) e del vedutismo veneziano. Insieme a sua moglie Nélie Jacquemart, André ricerca e raccoglie capolavori in tutta Europa arrivando ad acquisire gli affreschi di Giambattista Tiepolo provenienti dalla Villa Contarini di Mira (Venezia).
La passione per l'arte italiana dei due coniugi francesi ha fornito un suggerimento, felicemente colto dal Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Fabio De Chirico e dal Conservatore del Museo parigino, Sainte Fare Garnot, per la valorizzazione dei rispettivi patrimoni.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:39 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:39