Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Mysterium Festival: La poesia come voce del mistero
Testo del comunicato
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto accoglierà il giorno 11 aprile 2017 alle ore 18,00, nell'ambito del "Mysterium Festival" 2017, la conferenza “La poesia come voce del mistero”, performance di poesia del poeta e scrittore Davide Rondoni, una delle voci più significative della poesia contemporanea.
L’evento, con ingresso gratuito, si terrà presso la sala "Incontri" del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, sarà presente e dialogherà con Davide Rondoni.
La quarta edizione del "Mysterium Festival" è organizzata dal Comune di Taranto e dall’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia” con l’alto patrocinio morale della Curia Arcivescovile di Taranto, in partenariato con il MiBACT e l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e in collaborazione con “Le Corti di Taras”.
Davide Rondoni ha scritto diverse raccolte di poesia che sono state pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti; ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all'Università di Bologna.
L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è “Il bar del tempo”, edita nel 1999, seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere "Avrebbe amato chiunque" e "Apocalisse amore", l’ultimo suo volume è "La natura del bastardo" edito da Mondadori l’anno scorso.
Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti, in particolare all'Università di Yale e alla Columbia University.
Svolge un'intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore; saltuariamente, infine, pubblica sul Corriere della Sera.
Dal 2006 conduce, sull'emittente televisiva TV2000, Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente alcuni versi.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:57 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:57