Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Musulmani ed Europei
Testo del comunicato
Lunedì 26 febbraio, ore 11, a Napoli alla Biblioteca Nazionale presentazione del numero di gennaio della rivista Limes dedicato alla presenza islamica in Europa. Dopo i saluti di Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca, intervengono: Nicola Quatrano, magistrato, Massimo Abdallah Cozzolino, imam, Isaia Sales, professore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Giovanni Melillo, procuratore capo di Napoli, Lucio Caracciolo, direttore di Limes.
“In geopolitica l’islam non esiste. l’Europa nemmeno. Sono una religione e un continente. Spazi spirituali o fisici, di varia e disputata definizione. Contenitori, non attori della scena strategica. O mere astrazioni. ….Vent’anni di terrorismo jihadista e di controterrorismo occidentale a guida americana, oltre ai crescenti flussi migratori via Italia dalla casa dell’islam al cuore dell’Europa, hanno eccitato le menti su entrambe le sponde del Mediterraneo….Islamofobia. Ovvero nella paura che l’Islam – la maiuscola ne evoca qui l’ipostasi che lo costituisce in preteso soggetto geopolitico – stia conquistando l’Europa, qualsiasi spazio si voglia intitolare a tal nome. Forma attuale, specifica del timore atavico di mescolarsi all’alieno, già cantato da Dante: «Sempre la confusion de le persone/principio fu del mal de la citade»" (dall’editoriale)
Limes (il nome deriva dal latino limes “confine “), la rivista italiana di approfondimenti di carattere geopolitico sui principali fatti internazionali, esce ogni mese ed è disponibile online, nelle edicole e in alcune librerie.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:07 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:07