Iscriviti alla newsletter
Musica tra libri ed Astri : il ricordo di Bergonzi alla Nazionale
Testo del comunicato
Si apre alla Biblioteca Nazionale di Napoli il sipario della XIV Stagione concertistica dell’Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. La rassegna, che coniuga la musica con insolite suggestioni di libri, storia e cultura, prende il via il 26 maggio alle ore 17 ufficialmente con il consueto “Incontro con le Grandi Famiglie della Musica”, dedicato, quest’anno, alla memoria del tenore verdiano per eccellenza, Carlo Bergonzi, morto nel luglio scorso e ricordato dal figlio Marco. Un appuntamento che, nel far conoscere autori ed interpreti della storia della musica, rievoca nella cornice della Sala Rari suoni e emozioni e fa riscoprire le varie identità che compongono un luogo abitualmente deputato alla conservazione della memoria scritta.
Il cartellone, vario ed articolata della stagione musicale, curato dal maestro Elio Lupi, sarà presentato con interventi di Vera Valitutto, Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Vincenzo De Gregorio, Presidente Onorario Ex Allievi S. Pietro a Majella, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Vaticano, ed i giornalisti musicologi Paola De Simone e Lorenzo Tozzi.
Concluderà la serata un recital di musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini con Francesco Ciotola, tenore, e Francesco Pareti, pianista.
L’Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, porta avanti, infatti , con la collaborazione della Biblioteca Nazionale e di altri enti napoletani, un progetto di conoscenza della musica e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei luoghi che accolgono gli eventi. L’iniziativa offre la possibilità ad i visitatori di sperimentare straordinari palcoscenici musicali e di apprezzarne gli inconsueti contenuti.