Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Museo Archeologico Nazionale di Napoli/AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art - "Thomas Plasschaert a Napoli" - 4 aprile 2013
Testo del comunicato
Il progetto Thomas Plasschaert a Napoli, nato dall’incontro di intenti tra la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e la Galleria AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art, curato da Marco De Gemmis e Andrea Ingenito, realizzato con la collaborazione dell’Institut Francais di Napoli Le Grenoble e il contributo all’allestimento al Museo Archeologico di LANDE s.r.l. Ingegneria Ambientale Archeologia Restauro, comprende le mostre Arcadia e Pan è morto, fra loro strettamente connesse. Uno dei risultati di tale collaborazione è il catalogo, edito da AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art incompleto per alcune pagine bianche che, in modo originale, il giorno dell’inaugurazione in galleria, verranno corredate delle immagini dell’installazione realizzata al Museo firmate dall’artista che ne farà omaggio di alcune copie.
“Arcadia” e “Pan è morto” sono due mostre dell’azione, dei corpi in movimento, come direbbe un critico di altri tempi, e sembrano volersi porre come sequenze sospese in uno spazio-tempo, quello della memoria mitologica, in cui le azioni, appunto, si ripetono senza fine. Questa memoria mitologica in qualche modo è il vissuto dell’artista che traduce in essa la promiscuità tra dolore, violenza, e desiderio, profanazione, svelamento. Egli attinge le sue figure “diverse”, “alter”, dalle leggende; ma la venatura sadica e sensuale che genera eccitazione nell’azione del torturante è connotazione di questo tempo e di ogni tempo. Le statuine in terracotta e smalto, collocate nella mostra su un piano di mattoni, sono osservabili come un modello architettonico in cui le scene rappresentate descrivono le azioni violente nella loro molteplicità contestuale. La crisi del desiderio mimetico, come lo chiama Plasschaert, ovvero la traduzione del desiderio degli altri, è superabile nell’azione del rituale sacrificale a carico del capro espiatorio, ossia nell’uccisione della bestia (o almeno quale essa è vissuta dagli altri). Le tele mantengono lo stesso dettato scenico e ripropongono il carattere cromatico del rosso sull’evanescenza delle figure bestiformi o comunque deformate e, quasi in contrasto, del verde come un mondo onirico a portata di mano nella celebrazione dell’atto risolutivo che decreta la morte.
Arcadia, organizzata dal Servizio Educativo della Soprintendenza, è allestita al Museo Archeologico nell’ambito della rassegna espositiva dedicata ad artisti contemporanei la cui ricerca sia significativamente in relazione con l’Antico.
Cuore dell'esposizione è un’installazione di piccole ceramiche smaltate su un “tappeto” di mattoni in terracotta, che dà vita a un insolito paesaggio con figure e si combina con dipinti a parete, anch’essi di ridotte dimensioni.
L’Arcadia, letteraria e artistica regione del Peloponneso, è lo scenario immaginario in cui Thomas Plasschaert ambienta i suoi lavori, rappresentanti scene agresti, orgiastiche e di sacrifici umani e animali, in cui ritroviamo Pan, i Satiri e Marsia col suo supplizio.
Pan è morto, esposta nella galleria AICA, si pone come ideale completamento di Arcadia e fornisce uno spaccato quanto più ampio possibile sulla ricerca artistica di Plasschaert.
Qui le tele, le sculture in terracotta e una in gesso, eseguita a grandezza naturale sul corpo delle modelle Maria Letizia Esposito ed Emanuela Futia (realizzata espressamente per la galleria), sono opere esposte per la prima volta in Italia ed evidenziano una rielaborazione della mitologia attraverso l'immaginario contemporaneo.
Arcadia
5 aprile / 5 maggio 2013 mercoledì / lunedì ore 9-19.30
Museo Archeologico Nazionale di Napoli Inaugurazione: giovedì 4 aprile 2013 ore 17-19
Piazza Museo, 19 - 80135 Napoli
info: T. 39 081.4422149
www.campaniabeniculturali.it ssba-na@beniculturali.it
Pan è morto
6 aprile / 5 maggio 2013 martedì / sabato ore 11-19
AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art Inaugurazione: venerdì 5 aprile 2013 ore 18
Via Cappella Vecchia 8/a -80121- Napoli
Info: T. 39 081 0490829 M. 39 348 6003820
www.ai-ca.com info@ai-ca.com
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:29 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:29