Iscriviti alla newsletter
MOSTRE E CONCERTI GRATIS PER LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA. RUTELLI INVITA A PARTECIPARE A QUESTO “CONCERTO LUNGO UN GIORNO”
Testo del comunicato
Decine di eventi musicali, conferenze, mostre, itinerari culturali, tutti rigorosamente gratuiti. Sono queste le iniziative che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha messo in campo in occasione delle celebrazioni della Festa Europea della Musica, che avranno luogo domani, mercoledì 21 giugno, in Europa e in tutte le 20 regioni italiane.
E' la prima volta che il ministero aderisce all'iniziativa, uno dei maggiori appuntamenti annuali di cultura e spettacolo celebrati in Europa, e lo fa con lo slogan "MusicArte2.
Per tale occasione il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ha rivolto un invito ai cittadini italiani a partecipare alle iniziative promosse dal ministero: "In tutto il mondo la musica significa libertà, passione, vita. In Italia abbiamo un patrimonio di storia, di talenti, di cultura musicale che rappresenta una ricchezza per tutto il Paese e per il futuro. E' questo il significato già prezioso della Festa della Musica, che porterà in tutte le città italiane, piccole e grandi, un'opportunità unica di conoscere e valorizzare il nostro genio musicale e di godere di numerose perfomances, opere, sperimentazioni, e canzoni per questo gioioso concerto lungo un giorno".
"Per noi - dichiara ancora Rutelli - si tratta anche di un richiamo alla responsabilità del governo e del Parlamento perchè siano gradualmente ripristinate le risorse per la musica, devastata in modo brutale e assurdo dal precedente governo".
Il Festival Europeo della Musica è nato in Francia nel 1982 e si celebra annualmente il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, con lo scopo di promuovere la musica stessa, il linguaggio universale per eccellenza, in grado di superare ogni barriera linguistica, culturale e politica veicolando messaggi e contenuti di altissimo significato.
Per quanto riguarda le celebrazioni in Italia, è previsto un fittissimo calendario di appuntamenti in tutte le 20 regioni grazie a diverse iniziative che vedono musicisti di fama internazionale confrontarsi con un vasto repertorio che va dalla musica antica e classica alle moderne elaborazioni di jazz e pop.
In occasione dei festeggiamenti che l'intero mondo della musica tributa a Wolfgang Amadeus Mozart per i 250 anni dalla nascita (1756-2006), saranno numerosi i concerti e le mostre bibliografiche dedicate al compositore austriaco.
In allegato, l'elenco completo degli eventi, per regione:
(formato PDF)
MiBAC - Ufficio Stampa
Tel 06/67232261