Iscriviti alla newsletter
Michele Campanella si racconta a Riccardo Risaliti
Testo del comunicato
Un dialogo fra amici uniti dalla passione per la musica: un lungo racconto- intervista che ripercorre i settant'anni del grande pianista napoletano, Michele Campanella. Il libro di Michele Campanella a cura di Riccardo Risaliti, edito da pochi giorni da Castelvecchi, per la collana Le Navi, dal titolo intrigante "Quisquilie e pinzillacchere. Storia di un musicista napoletano raccontata ad un amico" sarà presentato martedì 12 dicembre, ore 17, a Napoli alla Biblioteca Nazionale: dopo il saluto del Direttore della Biblioteca, Francesco Mercurio, converseranno con Riccardo Risaliti, Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Paola De Simone, critico musicale e Giovanni Oliva, coordinatore artistico del Festival Spinacorona.
Nel libro rivivono alcune delle pagine centrali della letteratura pianistica, Riccardo Risaliti spazia nella poliedrica attività di Michele Campanella passando dagli anni di formazione ai musicisti illustri, dal repertorio al problema dell'insegnamento, dalla attività concertistica alla direzione di orchestra, sullo sfondo successi e vicende di professione e di vita .
Riccardo Risaliti, personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano, svolge da anni una molteplice attività, come esecutore, come docente, come studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, come critico ed operatore musicale.