Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MiBACT aderisce a Ibermedia Franceschini, importante strumento per promuovere il nostro cinema in un mercato promettente
Testo del comunicato
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha aderito tramite la Direzione Generale per il Cinema alla Conferencia de Autoridades Cinematogràfica Iberoamericana, facendo così ingresso nel programma Ibermedia TV organizzato dalle autorità cinematografiche della Spagna, del Portogallo e dell’America Latina per coprodurre e diffondere il cinema iberoamericano nella televisione pubblica dei Paesi partecipanti. Attualmente i film vengono trasmessi in 11 Paesi, attraverso 18 canali televisivi nazionali e regionali.
“Nel pieno rispetto degli accordi bilaterali di coproduzione già in vigore – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - l’Italia entra così in una rete più vasta che permetterà, attraverso il sostegno alle coproduzioni di film iberoamericani, di moltiplicare le occasioni di sviluppo per l’industria cinematografica nazionale in un continente dove sono molto forti le comunità di origine italiana. Si tratta di un mercato vasto e promettente, dove molteplici esperienze positive hanno dimostrato che il nostro cinema è amato e ammirato. Grazie a Ibermedia – conclude il Ministro Franceschini - l’Italia si dota pertanto di un importante strumento per promuovere il proprio cinema”.
Roma, 6 luglio 2016
Ufficio Stampa Mibact
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:06 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:06