Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MERCOLEDÌ DEL MArTA - Conferenza “La celebrazione della Concattedrale di Taranto alla mostra di Gio Ponti a Parigi. Il riscatto di un’opera incompresa”
Testo del comunicato
Nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA” e in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Taranto, il 13 marzo p.v. alle h. 18:00, presso la Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà la conferenza dal titolo “La celebrazione della Concattedrale di Taranto alla mostra di Giò Ponti a Parigi. Il riscatto di un’opera incompresa”, a cura del Prof. Raffaele Casciaro (Dipartimento di Beni Culturali, Unisalento).
La recente mostra che il Musée des Arts Décoratifs di Parigi ha dedicato a Gio Ponti, ha rivisitato la sua intera attività di designer e arredatore, con una ricca e qualificata antologia di mobili, con l’oggettistica da tavola, le porcellane, il design industriale applicato ad una vasta gamma di oggetti d’uso. In maniera ancor più ambiziosa, la mostra ha voluto anche rappresentare l’architettura di Gio Ponti, con un ampio apparato fotografico e con filmati e con una sorprendente ricostruzione in mostra della grande vela della Concattedrale di Taranto. Oltre a costituire la cornice stessa della mostra, la ricostruzione in scala del monumento tarantino ha costituito un’autentica celebrazione dell’architetto. L’edificio è stato definito in uno dei pannelli introduttivi della mostra, come “l’apogeo della ricerca per la trasparenza e la leggerezza coltivata per tutta la sua vita”. Il ruolo centrale e il giudizio lusinghiero sul progetto per Taranto non possono non richiamare, per contrasto, la scarsa considerazione che l’edificio della Concattedrale ha riscosso presso i Tarantini nel loro complesso.
Che cosa non ha funzionato tra l’edificio e la città? Su questo si interrogherà il relatore, proponendo un excursus su Gio Ponti che raffronterà la chiesa tarantina con altri edifici dell’architetto.
L’ingresso alla conferenza sarà gratuito. PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:16 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:16