Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MERCOLEDÌ DEL MArTA - Conferenza: “L’agora di Sparta, madrepatria di Taranto”
Testo del comunicato
Nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”, il 3 aprile p.v. alle h. 18:00, presso la Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà la conferenza dal titolo “L’agora di Sparta, madrepatria di Taranto”, a cura del Prof. Emanuele Greco (già Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene).
La piazza pubblica della città dei Lacedomoni, come scrive Pausania nella sua Periegesi, può essere oggi facilmente individuata nell’area occupata dal grande uliveto a monte del moderno stadio di Sparta. Colpisce l’indifferenza della ricerca archeologica, se paragoniamo l’agora di Atene, quasi completamente riportata alla luce (argomento che verrà affrontato nella prima parte della conferenza) rispetto a quella poco conosciuta di Sparta.
Solo due monumenti sono stati scavati, uno a oltre 60 anni di distanza dall’altro. Ma si tratta dei più significativi dell’epoca greca, la celebre Skias (edificio a forma di ombrello) e la Stoa Persiké (il portico persiano) di cui presenteremo i resti e l’interpretazione storica.
L’ingresso alla conferenza sarà gratuito. PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:17 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:17