Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA “PREMIO MUSEO EUROPEO 2016” AL PERCORSO ESPOSITIVO NEL MONUMENTO ALLA VITTORIA
Testo del comunicato
Il ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo rende noto che il percorso espositivo "Bz '18-'45: un monumento, una città, due dittature nel Monumento alla Vittoria di Bolzano ha ricevuto un importante riconoscimento nell'ambito del Premio 'European Museum of the Year Awards (EMYA). Il Premio viene conferito ogni anno ai migliori spazi museali europei e assegnato dal Forum Museo Europeo (European Museum Forum) sotto l'egida del Consiglio d'Europa.
Di grande significato le parole scelte dalla giuria per motivare l'assegnazione del riconoscimento. "La mostra - si legge- reintegra un monumento controverso, servito a lungo come centro delle battaglie politiche, culturali e di identità regionale. Il progetto è profondamente coraggioso e professionale e promuove umanitarismo, tolleranza e democrazia".
Il percorso “Bz '18-'45: un monumento, una città, due dittature", elaborato dalla commissione paritetica (Stato-Provincia-Comune) composta dal Direttore Regionale Ugo Soragni e da Andrea di Michele, Hannes Obermair, Christine Roilo e Silvia Spada, racconta una storia capace di parlare in modo neutrale ai visitatori e ambisce a diventare un punto di riferimento importante per la memoria anche a livello internazionale, entrando nella rete europea dedicata a tutti quei luoghi che mantengono viva la memoria del secolo passato.
Roma, 22 aprile 2016
Ufficio Stampa MiBACT
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:05 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:05