Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MeMento Un progetto per persone affette da Alzheimer
Testo del comunicato
La Galleria Nazionale dell'Umbria ha proposto MeMento, una serie di attività indirizzate alle persone affette da Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori che se ne prendono cura. Il progetto é stato promosso dai Servizi Educativi della Galleria in collaborazione con la Sezione di Gerontologia e Geriatria dell'Università di Perugia e dell'Associazione di volontariato AMATA Umbria.
MeMento si avvale delle emozioni e delle rievocazioni che un'opera d'arte può suscitare per favorire le capacità comunicative dei malati.
Uno degli obiettivi del progetto, é quello di far incontrare le persone affette da questa patologia con tutti coloro che frequentano il museo, offrendo a questi visitatori speciali un'occasione di interazione sociale, dato che una delle conseguenze dell'Alzheimer é proprio l'isolamento. Sono stati realizzati due incontri, uno presso la Residenza assistenziale di Fontenuovo di Perugia e uno presso la Galleria Nazionale dell'Umbria. Il primo é stato di avvicinamento all'arte e dedicato all'osservazione dei particolari delle opere d'arte esposte nel Museo attraverso la proiezione di slides e riproduzioni fotografiche, mentre, nel secondo incontro, i pazienti hanno osservato da vicino i dipinti, davanti ai quali hanno effettuato una approfondita analisi ed una condivisione di emozioni.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:39 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:39