Iscriviti alla newsletter
MEDICINAL PLANTS OF ANTIQUITY FROM RENAISSANCE HERBALS
Testo del comunicato
Presentazione del nuovo sito Web, Renaissance Herbals - Plantarum Aetatis Novae Tabulae, creato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e le Smithsonian Institution Libraries di Washington DC.
Lunedì 3 ottobre 2005, h.15,30
Biblioteca Nazionale Centrale
viale Castro Pretorio 105, (Fermata Metro Castro Pretorio)
Programma
• 15,30: Caffè e visita della mostra di erbari del XV e XVI secolo allestita in occasione della presentazione del nuovo sito Web
• 16,00: Introduzione
Dott. Osvaldo Avallone, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Dott. Margherita Breccia Fratadocchi, Responsabile della Sala Manoscritti e Rari
• 16,10: Presentazione del sito Web
Dott. Alain Touwaide, Historian of Sciences, Smithsonian Institution, National Museum of Natural History, Department of Botany, Washington DC, USA
• 16,30: Fitomedicina e utilizzo tradizionale delle piante: valutazione e aggiornamento
Dott. Roberto Suozzi. Medico-chirurgo, Presidente dell’Accademia di Fitomedicina e Scienze Naturali
• 16,50: Fitonomia, crocevia di scienza e tradizione
Dott. Paola Colace Radici, Ordinario di filologia classica, Università di Messina
• 17,10: Intermezzo musicale
Quartetto Barium
• 17,40: Conclusioni
Il sito Web "Renaissance Herbals - Plantarum Aetatis Novae Tabulae", la cui prima versione sarà illustrata in questa occasione, è il risultato di una collaborazione scientifica fra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la Smithsonian Institution di Washington. Frutto di tale collaborazione, già presentata nel 2003 nella sede della Biblioteca Nazionale di Roma alla comunità scientifica internazionale, è il censimento dei manuali di materia medica a stampa del XV e XVI secolo, e la riproduzione digitale della rappresentazione delle piante ivi contenute con l’aggiunta delle relative informazioni botaniche.
L’analisi degli erbari, resa possibile grazie al supporto finanziario di Earthwatch Institute (Massachusetts, USA) e diretta dal Dott. Alain Touwaide della Smithsonian Institution, associa in un modo unico discipline differenti come bibliologia, filologia, iconologia, botanica, medicina, farmacologia, computeristica e comunicazione. Contribuirà a salvare dall’oblio un patrimonio di conoscenza suscettibile di giocare un ruolo fondamentale nel futuro per la preservazione della diversità biologica e la salute dell’umanità. A questo titolo propone un nuovo modello di ricerca storica, mirando a gettare un ponte fra passato e futuro, biblioteca e laboratorio, uomo e mondo.
Per ulteriori informazioni:
Email:EWmedicinalplants@hotmail.com
promozioneculturale2@bnc.roma.sbn.it