Iscriviti alla newsletter
Lunedì 22 i Ministri Bianchi e Franceschini presentano l’iniziativa sperimentale “Uniti per la scuola” promossa da UNITA, Accademia del Cinema- Premi David di Donatello e Alice nella Città
Testo del comunicato
Lunedì 22 novembre, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, presenteranno “Uniti per la scuola”, un’iniziativa di formazione sperimentale ideata da UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e “Alice nella Città” e che verrà promosso in 10 scuole di diverse città italiane.
La sperimentazione, rivolta a studenti e docenti, ha l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica.
Interverranno, insieme ai Ministri, Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, Vittoria Puccini, Presidente di “UNITA-Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo”, Fabia Bettini, Direttrice Artistica di “Alice nella Città” e Pierfrancesco Favino.
Nel corso dell’evento, sarà siglato un Protocollo d’Intesa con le associazioni presenti per avviare un ampio percorso comune di formazione dedicata ai docenti e agli studenti.
La presentazione del progetto avrà luogo alle 12.30 nella Sala della comunicazione “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione. Potrà essere seguita in diretta sul sito e sul canale YouTube del Ministero.
La stampa e gli operatori interessati dovranno accreditarsi alla seguente mail: uffstampa@istruzione.it. Gli accrediti saranno accettati in ordine di arrivo, tenuto conto delle restrizioni numeriche delle presenze in sala dovute all’emergenza Covid-19.
Roma 21 novembre 2021
Ufficio Stampa MIC