Iscriviti alla newsletter
LO STATO DELL’ARTE NELLA CONSERVAZIONE DI PERGAMENE E PAPIRI
Testo del comunicato
Il 18 e il 19 dicembre avrà luogo a Gerusalemme, presso l’IAA (Israel Antiquities Authority), un seminario congiunto italo - israeliano sui problemi tecnici relativi alla conservazione delle pergamene e papiri, con riferimento all’ importantissimo corpus dei Rotoli del Mar Morto.
La partecipazione italiana è coordinata dall’Istituto Centrale per il Restauro, e vedrà la presenza di esperti dell’Istituto Centrale per la Patologia del Libro, del Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro della Direzione Generale per gli Archivi e dell’Officina dei Papiri Ercolanesi "Marcello Gigante" della Biblioteca Nazionale di Napoli.
Da parte israeliana parteciperà lo staff responsabile della gestione e conservazione della collezione dei Rotoli del IAA. Il seminario, presieduto dal Direttore generale dell’Israel Antiquities Authority Shuka Dorfman, sarà aperto dall’Ambasciatore d’Italia in Israele Sandro De Bernardin.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività incluse in un Memorandum of Understanding di collaborazione tecnica sottoscritto tra il Dipartimento per la Ricerca, l’Innovazione e l’Organizzazione e l’Israel Antiquities Authority, che ha già dato vita ad alcuni importanti momenti di lavoro in comune fra i tecnici delle due amministrazioni.