Iscriviti alla newsletter
Le parole che non conosco installazione di Monica Pirone
Testo del comunicato
Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 16.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana si inaugura “Le parole che non conosco”, installazione site specific di Monica Pirone, a cura di Michela Becchis, con audioinstallazione site specific di Eugenio Scrivano. L’esposizione si inserisce all’interno del progetto Opera 00/20 a cura di Paola Paesano, Direttrice della Biblioteca Vallicelliana. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre 2023.
L’installazione presenta un’opera totalmente realizzata in carta di recupero di dimensioni di circa 300 cm x 300 cm, sospesa a circa 300 cm da terra. L’opera realizzata prevalentemente in carta riciclata, ovvero libri recuperati, lesionati o smontati, trasformati in più di 120 sagome diviene narrazione di diverse scene ove oltre alle geometrie, alle architetture, agli ambienti naturali è popolato da numerose presenze umane. La carta di diverse grammature e specie è in prevalenza bianca nelle differenti declinazioni, dalle veline di tonalità bianco titanio, alla carta 300 gr. colore avorio, panna, avorio etc.. All’interno delle teche della Biblioteca saranno esposte circa trenta sketch book, pop up, carte, che sono il percorso di circa 8 anni di lavoro dell’artista visuale. Durante l’inaugurazione verrà presentata anche una audioinstallazione site specific di Eugenio Scrivano che accompagnerà il lavoro visivo e che nasce come progetto comune fra i due artisti.
Le parole che non conosco” sarà visitabile ad ingresso gratuito lunedì, martedì, venerdì dalle 10 alle 13 ed il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.
Il 29 novembre, in chiusura della mostra, si potrà assistere alla lettura – performance del libro “A casa tutto bene” di Monica Pirone Bordeaux edizioni, che narra la storia di una donna che tiene un diario durante il lockdown, testo che sarà lo spunto per animare un dibattito sulla violenza di genere alla presenza di Paola Paesano, Michela Becchis, Roberta Melasecca, Silvia Stuky, Stefania Fabrizi.