Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
Testo del comunicato
Venerdì 21 febbraio ore 21.00 al Teatro Tor Bella Monaca
il terzo appuntamento con la rassegna itinerante sul documentario italiano “Cinema di periferie”
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 il Teatro Tor Bella Monaca ospita il terzo appuntamento della rassegna “Cinema di periferie” con il documentario “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, vincitore di 8 premi internazionali fra cui il Festival di Annecy e MedFilm Festival 2013. Un film che racconta la fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani in un confronto tra la Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi.
L’evento è il terzo appuntamento di un articolato progetto di valorizzazione e promozione del documentario italiano denominato “CINEMA DI PERIFERIE” realizzato dalla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea - struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura – e dalla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Trama
La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi. Allora i registi incontrarono quattro sguardi diversi, ma radiosi, di quell’identica luce speciale che permette agli adolescenti di sognare le cose belle. Dieci anni dopo, passando dalla Napoli del rinascimento culturale, che attirava artisti da tutto il mondo, a quella sommersa dall’immondizia, sono tornati a filmare i loro quattro protagonisti per un arco di tre anni: oggi l’auto-ironia ha ceduto il posto al realismo, e alle “cose belle”, i quattro protagonisti non credono più. O forse hanno imparato a non cercarle nel futuro o nel passato, ma nell’incerto vivere della loro giornata, nella lotta per un’esistenza, o sarebbe meglio dire, resistenza, difficile ma dignitosa: spesso nuotando controcorrente, talvolta lasciandosi trasportare. [Agostino Ferrente e Giovanni Piperno]
Agostino Ferrente Dopo aver ricevuto numerosi premi con i cortometraggi d’esordio, dirige con Giovanni Piperno Intervista a mia madre (1999) e Il film di Mario (1999-2001). Nel 2006 realizza L’Orchestra di Piazza Vittorio, selezionato e premiato in numerosi festival. Di seguito dirige video musicali tra cui uno con protagonista Margherita Hack.
Giovanni Piperno Realizza numerosi documentari tra i quali L’esplosione, vincitore del Torino Film Festival 2003. CIMAP! centoitalianimattiapechino, partecipa al Festival di Locarno nel 2008. Nel 2010 Il pezzo mancante, ottiene il premio Cinema Doc al Festival di Torino. Con Le cose belle, co-diretto con Ferrente e presentato alle Giornate degli Autori, vince, tra gli altri, il SalinaDocFest.
Il progetto “Cinema di periferie” rientra nelle attività ideate e realizzate dalla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea per avvicinare il pubblico alla scrittura del contemporaneo nelle sue varie declinazioni, anche attivando sinergie legate ai percorsi formativi realizzati con le Università e altri enti in tutti i teatri della rete.
Il percorso inedito Cinema di periferie proseguirà con un calendario in fase di elaborazione nei teatri del sistema, anche all'interno delle "rassegne in viaggio":
• 7 marzo | Teatro Elsa Morante
"Dal profondo" di Valentina Zucco Pedicini (Premio Solinas e Premio miglior documentario Festival del Film di Roma 2013)
All'interno della rassegna "Il lavoro delle donne"
• 14 marzo ore 20.30 | Teatro Biblioteca Quarticciolo
"I fantasmi di San Berillo" di Edoardo Morabito (Miglior Film per Italiana.doc Torino Film Festival 2013)
• 27 marzo | Teatro Tor Bella Monaca
"Lettera al Presidente" di Marco Santarelli (in concorso al Festival del Film di Roma 2013 Prospettive Doc Italia)
• 4 aprile | Teatro Scuderie Villino Corsini
“La strada di Raffael” di Alessandro Falco (Premio Pardo di domani al Festival di Locarno 2013 e miglior documentario al Genova Film Festival 2013)
• 7 aprile | Teatro del Lido di Ostia
"Fuoristrada" di Elisa Amoruso (Premio Menzione Speciale Festival del Film di Roma 2013)
TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, angolo Viale Duilio Cambellotti
Info e prenotazioni
Tel. 06/2010579 www.casadeiteatri.roma.it; www.teatrotorbellamonaca.it
Ingresso gratuito
Fino ad esaurimento posti
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Giusi Alessio g.alessio@zetema.it +39 06 82077327 – +39 340 4206562 @ZetemaCultura www.zetema.it
Ufficio Stampa Teatro Tor Bella Monaca
Monica Brizzi m.brizzi@brizzicomunicazione.it +39 06 39030347 - +39 334 5210057
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:36 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:36