Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
La mostra "Magie d'ambra. Amuleti e gioielli della Basilicata antica" allestita a Tunisi
Testo del comunicato
Mercoledì 28 maggio a Tunisi nel prestigioso Museo del Bardo sarà inaugurata, alla presenza del Ministro della Cultura della Tunisia, la mostra "Magie d'ambra. Amuleti e gioielli della Basilicata antica", già allestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata presso i Musei Archeologici Nazionali di Potenza e Policoro.
La mostra, per qualità dei reperti e apparato espositivo, ha costituito uno degli eventi culturali più significativi organizzati negli ultimi anni in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'attenzione dimostrata per l'esposizione da parte del Ministero degli Affari Esteri è la prova più tangibile dell'interesse suscitato da questo progetto promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.
Il tema della mostra è illustrato attraverso raffinate collane, cinture e piccole sculture in ambra baltica, databili tra VIII e IV secolo a.C. e ricercate per le virtù magiche e terapeutiche attribuite a questa preziosa resina fossile. I gioielli fanno parte di sontuose parures indossate dalle donne italiche di rango aristocratico e costituiscono testimonianza di relazioni, sia pure indirette, con le culture nord-europee, nello stesso periodo in cui la Basilicata è al centro di un sistema di scambi che coinvolgono la Grecia e il Mediterraneo orientale. In particolare alcune suggestive sculture in ambra raffigurano divinità alate ad evocare l'affascinante mito greco del rapimento dell'anima.
La mostra "Magie d'ambra", grazie all'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e attraverso gli Istituti Italiani di Cultura, sarà successivamente trasferita a Rabat e a Il Cairo e in alcune capitali del Nord Europa.
Questa serie di eventi consentiranno, in forme tangibili, di promuovere lo straordinario patrimonio archeologico della Basilicata, al di fuori dei confini nazionali.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:10 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:10