Iscriviti alla newsletter
La Biennale di Venezia: Ismael Ivo confermato Direttore del Settore Danza
Testo del comunicato
Ismael Ivo è stato confermato Direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia per i prossimi tre anni (2009-2011). Lo ha deliberato il Cda della Biennale, riunitosi oggi sotto la presidenza di Paolo Baratta, affidando a Ivo l’articolazione di un progetto triennale modulare che prevede workshop, seminari, simposi e un festival, il tutto intitolato Grado Zero, che potrà trovare realizzazione in modo elastico e articolato nel corso del periodo, secondo modalità che saranno via via definite.
Integrando elaborazione teorica, attività formativa, di ricerca e spettacolo, il progetto affidato a Ivo si pone l’obiettivo di ripensare le forme della danza contemporanea nelle prospettive del prossimo decennio. Un programma di ampio respiro internazionale, che guarda anche con attenzione ad alcune interessanti realtà nel settore della danza contemporanea presenti nella Regione del Veneto.
Concluso il quadriennio 2005-2008 focalizzato sul tema del corpo e, infine, della bellezza - visti in riferimento alla coreografia e al pensiero contemporanei – Ismael Ivo apre un nuovo capitolo alla Biennale Danza. Grado Zero indica appunto un nuovo corso, che estende l’idea di festival verso un progetto più ampio. Conoscere le diverse visioni sul futuro della danza, sviluppare e finalizzare la creatività di giovani talenti, sperimentare nuove forme e nuovi linguaggi sono le componenti di questo percorso triennale che Ismael Ivo affronterà e perfezionerà in tempi e fasi diversi.
Si ricorda che Mephisto, Dionysos, Maria Callas, The Maids – che ha ricevuto al Barbican di Londra il prestigioso Time Out Award "for the most outstanding performance of the year" nel 2005 – Mapplethorpe, presentato alla Biennale di Venezia nel 2002, e Apocalypse, che sarà presentato a Tokyo dal 17 al 19 ottobre prossimi, sono alcuni dei titoli più importanti di Ismael Ivo, coreografo afrobrasiliano conosciuto in tutto il mondo, chiamato dai migliori artisti (Alvin Ailey, Johann Kresnik, Ushhio Amagatsu), e oggi nuovamente alla guida della Biennale Danza.
Venezia, 9 ottobre 2008
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa la Biennale di Venezia
Tel. 041 521886