Iscriviti alla newsletter
L’INIZIATIVA “CANTIERI CREATIVI: GIOVANI IDEE CAMBIANO L’ITALIA”
Testo del comunicato
Il 27 e il 28 Giugno, il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività Sportive (POGAS) promuove a Roma due giorni di incontri dal titolo “Cantieri creativi: giovani idee cambiano l’Italia“. Un’iniziativa, organizzata in collaborazione con DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) la rete GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), per costruire un terreno di confronto tra istituzioni, enti locali, esperti e giovani sul tema della creatività giovanile.
In apertura, il 27 Giugno (dalle ore 16,00 alle ore 19,00), presso la Sala dello Stenditoio del Complesso monumentale del San Michele, si svolgerà la conferenza nazionale della rete GAI dedicata al tema “Le città dei giovani artisti: innovazione e creatività in Italia tra politiche giovanili e promozione culturale“. Saranno presenti al dibattito sindaci, rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, associazioni giovanili, artisti e operatori del settore.
A seguire, a partire dalle ore 19,00 circa presso la Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina, 55) numerosi artisti di diversa formazione daranno vita alla “Festa della Creatività“, serata ideata da Zoneattive, gratuita e aperta a tutta la città. Oltre ad alcuni concerti (Elliot Zigmund Trio e Etruria criminale banda on the road) saranno allestite mostre di fotografia, performance di rap e poesia, videoproiezioni realizzate da giovani artisti italiani. Il programma chiude con Vj vs Vj Unplugged Live Contest.
Durante la serata Seat Pagine Gialle premierà i venti vincitori del concorso nazionale PagineBianche d’Autore rivolto ai giovani artisti dai 20 ai 35 anni che operano nelle arti visive.
Giovedì 28 Giugno la giornata congressuale si articolerà in 3 sezioni nelle quali interlocutori di diversa provenienza e formazione saranno chiamati fare un punto sulle esperienze avviate in tema di creatività giovanile, incrociando buone pratiche e criticità sulle quali è importante continuare a sperimentare. Fondamentale in questo senso sarà l’apporto fornito alla riflessione dagli enti locali, nel tentativo di analizzare le buone pratiche finora avviate al fine di creare un clima di diffuso sostegno al talento giovanile.
La prima sessione (ore 9,30-13,30) dal titolo le “Città creative” vedrà protagonisti istituzioni, amministratori locali, esperti ed artisti che si confronteranno sulle esperienze positive avviate in Italia a sostegno della creatività giovanile, intesa come potente collante per promuovere lo sviluppo delle città. Negli ultimi anni, infatti, l’esperienza e la riflessione intorno al tema delle “Città creative” ha conosciuto un notevole sviluppo grazie all’apporto di intellettuali e sindaci, urbanisti e architetti, artisti e amministratori, ricercatori e inventori. E tante città italiane, grandi e piccole, sono diventate l’emblema di questa costruzione del futuro.
Nel pomeriggio (dalle ore 14,30 alle 15,45), si parlerà di “Ricerca, innovazione tecnologica e creatività” in una tavola rotonda dedicata a raccontare le vie che percorre la sperimentazione creativa nei laboratori e nelle reti.
In chiusura, la terza sessione (dalle 15,45 alle 17,30) “Fare i conti con la creatività” proverà a tracciare i possibili percorsi normativi e giuridici necessari a rendere la creatività un motore per la crescita del sistema produttivo italiano mettendo a confronto l’esperienza di giovani artisti, del mercato e delle istituzioni.
Si tratta, nel complesso, di un appuntamento a cui il Ministero per le Politiche giovanili guarda con particolare attenzione, dal momento che esso investe non solo la qualità futura della vita dei giovani ma, soprattutto, la loro capacità di essere protagonisti del cambiamento e dell’innovazione, di non disperdere la loro creatività ma, al contrario, di portarla in dote per la crescita complessiva del Paese.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto del gruppo Seat Pagine Gialle.
Per informazioni:
06/67792052
Per accrediti:
fax: 06/67792376 e-mail : stampa.pogas@governo.it