Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
L’AULA GOTICA DEL MONASTERO AGOSTINIANO SANTI QUATTRO CORONATI È APERTA AL PUBBLICO
Testo del comunicato
Visite su prenotazione a partire dal mese di giugno: Finalmente accessibile ai visitatori esterni l’eccezionale ciclo di affreschi duecenteschi.
Martedì 20 maggio 2014, alle ore 10.30, presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma è stato presentato alla stampa un importantissimo recente intervento, finanziato dalla Società Arcus, che ha riguardato il complesso dei Quattro Santi Coronati, monumento che rappresenta a Roma un unicum per la straordinaria conservazione delle fasi medievali, tutte di rilevante interesse storico, e delle eccezionali pitture murali duecentesche scoperte nel 1996 nella cosiddetta Aula Gotica ma che trovandosi all’interno di un monastero di clausura non sono state finora accessibili ai visitatori esterni.
Grazie all’ultimo finanziamento di Arcus (per l’importo di 150.000 euro) finalizzato al restauro delle parti più degradate del chiostro cosmatesco e alla realizzazione di tutte le opere necessarie per rendere visitabile l'Aula Gotica e le sue mirabili pitture murali, a partire dal mese di giugno sarà per la prima volta possibile ai visitatori esterni accedere a questo luogo straordinario per ammirare gli eccezionali affreschi duecenteschi e i colori dei marmi appena restaurati del Chiostro del XIII secolo. Dato che l’Aula Gotica contenente gli affreschi si trova all’interno di un monastero di clausura, per non alterare le regole della vita monastica le visite avverranno su prenotazione e saranno cadenzate secondo il calendario pubblicato sul sito www.aulagoticasantiquattrocoronati.it. Prime date utili: 17 e 18 giugno, 15 e 16 luglio.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: l’Amministratore Unico di Arcus Ludovico Ortona, il Segretario Generale MiBACT Antonia Pasqua Recchia, il prof. Giovanni Carbonara della Sapienza Università di Roma e Andreina Draghi del Polo Museale di Roma - MiBACT.
Dopo la conferenza stampa sono state organizzate una guidata al Chiostro del XIII secolo con la prof.ssa Lia Barelli e una visita all’Aula Gotica del Monastero con l’arch Giuseppina Filippi.
“Con il finanziamento di questo progetto – ha dichiarato l’amministratore unico di Arcus Ludovico Ortona - Arcus ha voluto dare una concreta risposta alle necessità di tutela e valorizzazione di un luogo sacro di fondamentale importanza per la storia dell'arte e dell'architettura italiana, affiancando non solo l'Ente proprietario, ma anche le Soprintendenze competenti, nell'arduo compito di portare avanti l'analisi, lo studio e la conservazione del monumento. In questo modo si rende visibile a studiosi, turisti e a semplici visitatori, uno straordinario ciclo di affreschi della metà del ‘200, importante per la storia della pittura italiana delle origini prima di Giotto".
Credits foto Aula Gotica:
Laboratorio fotografico della Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico artistico etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:37 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:37