Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
ITINERARIO TURISTICO CULTURALE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI IN CALABRIA
Testo del comunicato
In questo itinerario turistico culturale si possono ammirare i principali parchi archeologici delle Calabria.
Tra gli altri si possono ricordare:
Crotone
La moderna città di Crotone occupa in parte il sito della colonia Achea di Kroton fondata alla fine dell' VIII sec. a.C. sulle rive del fiume Esaro dai greci della regione dell'Acaia. Importanti resti archeologici legati alla storia del centro greco sono quelli oggi conservati nel parco archeologico di Capo Colonna, così come quelli pertinenti il tempio dorico dedicato alla divinità di Hera Kacinia, unitamente a quelli dell' edificio religioso noto agli sutdiosi come "Edificio B" dal quale proviene il ricco tesoro di Hera.
L'area di Capo Colonna va ricordata inoltre poichè, almeno in parte corrispondente al sito della colonia romana fondata nel 194 a.C. e rimasta in vita fino al I sec. d.C.. Del centro romano si conserva a vista untratto della cinta difensiva e l'edifio delle Terme.
Palmi
L'area archeologica del pianoro di Taureane di Palmi, località del versante tirrenico calabrese, sede di uno dei due centri brettii del Populus del Tauriani individuati nell'area della Piana di Gioia Tauro, conserva a vista alcune tra le testimonianze attestanti l'esistenza di un centro urbano anche per l'età romana imperiale: tra queste, un lungo tratto di basolato stradale, identificabile con uno degli assi principali dell'abitato che corre longitudinalmente alla stesso pianoro. Sul suo lato occientale è invece visibile parte di un complesso cultuale costituito dal podio di un tempio di tipo italico, circondato su tre lati da una duplice fila di muretti, databile tra la fine dell'età repubblicana e la prima età imperiale.
Sul lato sud del pianoro è conservato l'ambiente ipogeo sempre di età romana, oggi noto come cripta di San Fantino, sede dall'età Bizantino-Medievale ad età Moderna di un edificio religioso.
Sibari
Il parco archeologico di Sibari conserva i resti delle tre città che nel corso dei secoli furono edificate nel medesimo sito, nella Piana di Sibari, presso la linea di costa, tra il fiume Coscile ed il Crati: Sibari colonia Achea fondata alla fine dell'VIII sec. a.C. e distrutta nel 510 a.C.; Thurii il centro di età classica ed ellenistica organizzata urbanisticamente secondo loschema ippodameo, oggi in evidenza unitamente ad alcuni assi stradali; Copiae, la colonia romana edificata nel 194 a.C. nella quale sono visibili edifici pubblici e privati.
La piana fu abbandonata nel corso del VI sec. d.C. e nel corso del tempo si impaludò.
Monasterace
Il Parco Archeologico di Monasterace Marina, colonia achea fondata lungo la costa ionica calabrese sul finire dell?VIII secolo a. C., è situato nelle immediate vicinanze dell?attuale centro abitato ed ingloba i resti del santuario del tempio dorico, di età classica, considerato il più importante della città. Si conservano, inoltre, quelli di abitazioni di età ellenistica
E? poi visibile parte della chiesetta di San Marco.
Vibo Valantia;
Tortora; Stilo;
Sibari;
Roccelletta di Borgia;
Palmi; Monasterace e Caulonia;
Mileto;
Locri;
Crotone;
Serra San Bruno.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:10 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:10