Iscriviti alla newsletter
ITALIAN COUNCIL. THE ARCHIVE È online l’archivio che raccoglie la documentazione e le informazioni sulle opere finanziate grazie all’Italian Council
Testo del comunicato
Italian Council. The Archive è l’archivio digitale delle opere realizzate grazie al finanziamento dell’Italian Council, il progetto della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBAC nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.
Per raggiungere tale obiettivo, la DGAAP finanzia, attraverso il bando, i progetti proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni, comitati e associazioni culturali no profit, anche internazionali, che prevedano esplicitamente l’incremento delle pubbliche collezioni italiane. Le proposte devono produrre una o più nuove opere d’arte che saranno destinate alle collezioni di Musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. I progetti devono inoltre prevedere un programma di circuitazione internazionale allo scopo di promuovere l’arte contemporanea italiana fuori dei confini nazionali, uno degli assi portanti dell’Italian Council. In questo modo il progetto mira a presentarsi come il primo grande promotore pubblico per la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, anche grazie alla collaborazione di istituzioni straniere e degli Istituti Italiani di Cultura che a tale scopo potranno ricevere le opere realizzate in comodato fino a 10 anni dalla loro produzione.
Il finanziamento è concesso nell’ordine di priorità determinato dalla graduatoria di merito, risultato di una selezione ad opera di una Commissione composta da personalità del mondo dell’arte contemporanea in carica per tre anni.
Per qualsiasi ulteriore informazione vedi la pagina del sito web della DGAAP dedicata all’Italian Council.