Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Interrogazione a risposta scritta n. 4-00907 dell'On.le Paolo Lattanzio. Matera 2019 - Capitale europea della cultura.
Testo del comunicato
Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo sopra indicato, con il quale l'On.le interrogante ha manifestato preoccupazione per i notevoli ritardi dei cantieri ancora aperti che rischiano di compromettere il regolare svolgimento della manifestazione relativa a Matera 2019 - Capitale europea della cultura.
Al riguardo, si rappresenta quanto segue.
Le apprensioni riportate nell'interrogazione parlamentare sono già state individuate e condivise dal Ministro nei primi giorni di luglio, a seguito della visita a Matera effettuata insieme alla collega titolare del dicastero del Sud, Barbara Lezzi.
Il Ministro, già in quell'occasione si è immediatamente attivato confrontandosi con tutti i soggetti istituzionali impegnati a livello organizzativo e operativo (Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019, Invitalia, Anas, Ferrovie Appulo Lucane).
Successivamente a tale incontro, in data 18 luglio 2018, ha incontrato il Presidente e il Direttore della fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, per un ulteriore aggiornamento sullo stato di avanzamento del programma culturale in vista della visita a Plovdiv e delle iniziative da avviare congiuntamente tra le due Capitali europee della Cultura 2019.
Nella riunione sono state illustrate al Ministro le principali attività che s1 terranno nel corso del 2019 e la loro articolazione e scansione nell'arco dell'anno.
Il Ministro ha chiesto ai vertici della Fondazione un nuovo aggiornamento nel corso di un'ulteriore visita a Matera che si è tenuta in data 8 agosto.
Il Ministro, inoltre, ha convocato in data 4 settembre un incontro con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e i rappresentanti degli operatori turistici sul tema di Matera 2019 al fine di favorire il coordinamento tra i soggetti coinvolti e un allineamento del calendario.
Da quanto sopra risulta evidente l'impegno del Ministro e del Ministero, riguardo al programma culturale, finalizzato ad evitare ogni possibile forma di disguido e garantire il buon esito della manifestazione.
Si è ben consapevoli dell'importanza che rappresenta Matera 2019 per i cittadini di Matera, per la Basilicata e per tutto il Mezzogiorno.
E' l'occasione per aumentare l'autostima del Mezzogiorno: si può realizzare nei fatti qualcosa di eccezionale, a livello internazionale, in una realtà non semplice.
L'impegno dell'Amministrazione è focalizzato ottimisticamente nel realizzare questo obiettivo.
Roma, 19/12/2018
Firmato
Il sottosegretario On.le Gianluca Vacca
Documentazione:
Interrogazione scritta
(documento in formato pdf, peso 98 Kb, data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2018)
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:22 / Ultimo aggiornamento 2020-11-02 16:10:58