Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Interrogazione a risposta scritta n. 4-00146 dell'On.le Silvia Fregolent. Teatro Regio di Torino: nomina del Sovrintendente
Testo del comunicato
Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo sopra indicato, con il quale l'On.le interrogante ha chiesto di sapere se si ritiene necessario, in virtù della rilevanza nazionale ed internazionale del teatro regio di Torino ed in relazione alle modalità di scelta del suo nuovo Sovrintendente, sospendere il procedimento di nomina di William Graziosi per dare l'opportunità al consiglio d'indirizzo di approfondire la questione dell'idoneità all'incarico e valutare ulteriori nominativi per questo prestigioso incarico.
Riguardo alle criticità lamentate in ordine alla scelta del nuovo Sovrintendente William Graziosi, si comunicano, sulla base delle precisazioni fomite dalla Direzione Generale dello Spettacolo, i seguenti elementi.
Ai sensi dell'art. 11 della legge n. 112/2013 e successive modificazioni nonché ai sensi degli articoli 8 e 1O dello Statuto del Teatro Regio di Torino, il Consiglio di Indirizzo propone all'Autorità Statale competente in materia di spettacolo il nominativo per la carica di Sovrintendente.
La delibera in questione deve avere il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio di Indirizzo.
L'art. 13 del d.lgs. n. 367/1996 e successive modificazioni, prevede, inoltre, che il Sovrintendente sia scelto tra persone dotate di specifica e comprovata esperienza nel settore dell'organizzazione musicale e della gestione di enti consimili.
In tal senso, con nota del 24 aprile 2018, il Segretario del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino ha trasmesso - a seguito delle dimissioni dalla carica di Sovrintendente rassegnate dal dr. Vergnano - la delibera approvata in data 24 aprile 2018 dal Consiglio di indirizzo, contenente - ai sensi della normativa succitata - la proposta di nomina di William Graziosi quale Sovrintendente del Teatro di Torino.
La delibera in questione è stata assunta con il voto della maggioranza assoluta dei Componenti il Consiglio di indirizzo: su sei componenti presenti al momento della deliberazione - su un numero complessivo di 7 componenti - n. 4 componenti hanno votato a favore di tale proposta mentre due componenti hanno manifestato il proprio voto contrario.
Ciò stante, con D.M. 2 maggio 2018, rep. n. 217, - tenuto conto di quanto sopra esposto nonché del curriculum vitae di William Graziosi, da cui emerge una specifica e comprovata esperienza nel settore dell'organizzazione musicale e della gestione di enti consimili - si è provveduto alla nomina di William Graziosi quale Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Torino.
Roma, 19/12/2018
Firmato
Il sottosegretario On.le Gianluca Vacca
Documentazione:
Interrogazione scritta
(documento in formato pdf, peso 98 Kb, data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2018 )
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:22 / Ultimo aggiornamento 2020-11-02 16:18:38