Iscriviti alla newsletter
INCONTRO TRA IL MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, SANDRO BONDI, E IL SINDACO DI FIRENZE, LEONARDO DOMENICI
Testo del comunicato
Il Ministro per i beni e le attività culturali, Sen. Sandro Bondi, ha ricevuto oggi il Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici. Nel corso del cordiale incontro, cui era presente il Capo di Gabinetto Salvatore Nastasi, si è convenuto di istituire immediatamente un tavolo di lavoro congiunto per affrontare alcune delle più importanti questioni che riguardano la città di Firenze, riconoscendone così la specificità di città d’arte di valore mondiale.
Innanzitutto il tavolo si occuperà del Maggio Musicale Fiorentino, per il quale Il Ministro Bondi ha manifestato il proprio impegno per un’integrazione della quota del Fondo Unico per lo Spettacolo destinata alle Fondazioni lirico sinfoniche tale da permettere la funzionalità di queste istituzioni nell’esercizio 2008. Il Sindaco Domenici ha inoltre posto l’esigenza di riconsiderare i criteri di riparto dei contributi tra le Fondazioni. In tal senso il Ministro ha auspicato una concreta e seria proposta dai Sovrintendenti già per il 2009. Il Sindaco di Firenze ha anche posto l’opportunità della stabilizzazione del contributo straordinario erogato nel 2007 in occasione del Settantesimo anniversario del Maggio. Il Ministro si è impegnato ad approfondire la questione. Inoltre il Ministro ha confermato l’impegno del Governo per la realizzazione del nuovo auditorium. Si è poi parlato del sistema museale fiorentino, con particolare riferimento agli Uffizi. Il Ministro e il Sindaco hanno poi convenuto che il tavolo dovrà affrontare i problemi relativi al progetto di realizzazione della linea tranviaria che si prevede attraversi il centro storico di Firenze. Infine il tavolo si adopererà per la valorizzazione dei beni culturali non di proprietà comunale. L’obiettivo del tavolo è di produrre un’intesa entro la fine dell’anno, auspicando che la Regione Toscana, già interessata a un accordo di programma col MiBAC, si associ nella fase finale di approvazione degli accordi.
Nella prosecuzione dell’incontro, il Ministro ha ribadito al Sindaco Domenici la propria disponibilità a promuovere una legge speciale per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di Firenze.
Infine il Ministro ha confermato l’intenzione di proporre un grande evento internazionale sui beni culturali da tenersi periodicamente a Firenze.
Concludendo l’incontro, Ministro e Sindaco si sono dati appuntamento a Napoli per l’indomani sera, quando assisteranno insieme in Piazza Plebiscito al concerto delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e del San Carlo dirette dal Maestro Zubin Metha.
Roma, 1 luglio 2008
Ufficio Stampa – MiBAC
tel. 066723.2261 .2262