Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
"IN VITRO" Progetto sperimentale di promozione della lettura
Testo del comunicato
In vitro è un progetto sperimentale promosso dal Centro per il libro e la lettura - in collaborazione con Regioni, Province e Comuni e con le associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI)- per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. La peculiarità del progetto consiste nel promuovere, per la prima volta in Italia, una serie di azioni coordinate e di ampio respiro che coinvolgano tutti i partner della filiera del libro, i referenti politici e i soggetti sociali presenti sul territorio, per allargare la base della lettura a partire dai ‘lettori di domani’ e dalle loro famiglie.
Questo programma, finanziato dalla società Arcus (Decreto interministeriale 13 dicembre 2010), che ha stanziato 2 milioni di euro per un biennio di attività, assume come terreno di azione e di sperimentazione cinque province: Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce e Siracusa, e una regione, l'Umbria. La scelta è stata fatta in modo da garantire un'adeguata distribuzione geografica (due territori al nord, due al centro, due al sud) secondo criteri di omogeneità socio-economico-culturale e di identità storica per la sperimentazione di interventi innovativi di promozione della lettura. I territori hanno inoltre dimostrato di possedere efficienti reti e sistemi biliotecari, uniti ad un'amministrazione attenta e capace nel presidiare e supportare le politiche per il libro e la lettura.
Il focus è stato individuato nei bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni. I motivi sono semplici: loro sono il futuro, i genitori sono più disposti ad investire per i figli e, inoltre, il mercato editoriale per ragazzi è oggi maturo per svolgere un ruolo di rilievo.
“In vitro” consentirà anche di sapere quanto costa far leggere gli italiani. Si cercherà di determinare, con buona approssimazione, qual è l’ammontare dell’investimento necessario per cambiare significativamente la situazione della lettura, passando da un terzo alla metà della popolazione adulta che acquista e legge libri.
Gli strumenti operativi previsti per realizzare il progetto sul territorio sono due:a) il patto locale per la lettura; b) il gruppo locale di progetto.
Il patto locale per la lettura è uno strumento amministrativo-istituzionale che consente all’ente che assumerà il coordinamento locale di collegare e orientare l’azione di tutti gli attori interessati in qualche modo all’incremento degli indici di lettura.
Il gruppo locale di progetto è invece uno strumento organizzativo concepito per garantire un efficace management del progetto. La composizione del gruppo è variabile a seconda dei territori. In ogni caso ne possono far parte bibliotecari, educatori, librai, editori, operatori del mondo della scuola e rappresentanti dei media locali e del tessuto economico e culturale del territorio interessati alla promozione della lettura.
Il management generale dell'iniziativa è assicurato, a livello centrale, da un team di progetto o gruppo nazionale di progetto, una sorta di “cabina di regia”, coordinato dal Centro per il libro e la lettura. Il gruppo nazionale di progetto si occupa della comunicazione, seleziona le migliori pratiche ed esercita nei confronti del gruppo locale una funzione di stimolo e di verifica dei risultati.
Con il progetto ci si propone di avvicinare al libro e alla lettura migliaia di bambini e le loro famiglie nel biennio 2013-2014. Si tratta di definire un intervento strutturale di promozione della lettura presso gli asili nido, le scuole per l'infanzia ed elementari; di effettuare rilevazioni statistiche mirate a “fotografare”, nei territori individuati, le abitudini e i comportamenti di lettura, in relazione a fattori chiave come titolo di studio, professione, fascia di età; di elaborare un percorso di formazione rivolto ai pediatri e ai genitori (lettura ad alta voce) e un percorso di formazione per nuove figure professionali di promotori della lettura.
Per saperne di più: www.progettoinvitro.it/
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:59 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:59