Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Il restauro della Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma
Testo del comunicato
Nel mese di marzo 2014, grazie a un finanziamento del World Monuments Fund, destinato alla Galleria dei Carracci in palazzo Farnese a Roma, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, bene che ricade nel Demanio dello Stato Italiano, è iniziato il restauro dei dipinti murali della volta e delle pareti e contestualmente quello della decorazione in stucco, a quasi un ventennio dall’ultimo, parziale intervento conservativo effettuato su una delle più straordinarie testimonianze dell’arte italiana a cavallo tra Cinquecento e Seicento.
Il cantiere è stato preceduto e sarà anche accompagnato da una serie di indagini scientifiche e ricerche documentarie, ineludibili ai fini di un necessario approfondimento della conoscenza fin qui acquisita del capolavoro carraccesco, che saranno di supporto all’intero progetto. Tali indagini e ricerche sono finanziate dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro.
La direzione dei lavori di restauro dei dipinti murali è affidata a Emanuela Settimi, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città Roma, e quella relativa agli stucchi a Elvira Cajano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma, con la partecipazione dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
I lavori di restauro, appaltati all'A.T.I. Farnese, con a capo lo Studio CRC di Paolo Pastorello, avranno termine nella primavera 2015.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:37 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:37