Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona recupera 488 reperti archeologici.
Testo del comunicato
I militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno degli scavi clandestini, dell’impossessamento e dell’illecita detenzione di beni culturali, hanno sequestrato 488 reperti archeologici, costituiti da manufatti in ceramica, oggetti in bronzo e monete di varie epoche.
L’attività investigativa, che ha interessato le provincie di Ancona e Macerata, è il risultato di mirati servizi di osservazione ed una perquisizione domiciliare, disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, che ha portato al sequestro dei citati reperti nonché alla denuncia, in stato di libertà, di un incensurato quarantenne di Cerreto d’Esi (AN), per i reati di violazioni in materia di ricerche archeologiche e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato (artt. 175 e 176 D. Lgs. 42/2004).
I reperti archeologici recuperati provengono prevalentemente dal territorio di Cerreto d’Esi (AN) e Matelica (MC) e sono il frutto di ricerche archeologiche clandestine, compiute con l’utilizzo dei consueti “attrezzi del mestiere” (metal detector, spilloni, vanghe e cartine archeologiche), rinvenuti nella disponibilità del perquisito e sottoposti a sequestro.
L’attività repressiva trae origine dai servizi di monitoraggio e controllo dei siti e delle aree archeologiche messi in atto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona in collaborazione con i militari dell’Arma territoriale, nonché con gli esperti della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, per l’esame dei reperti archeologici sequestrati.
Ancona, 11 luglio 2014.
Fonte dati:
Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona
via Pio II n. 2 - Palazzo Bonarelli 60121 ANCONA
Tel. 071-201322 – Fax 071-2076959
E-mail: salvatore.strocchia@carabinieri.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:59 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:59