Iscriviti alla newsletter
IL MINISTRO RUTELLI VISITA LA MOSTRA: "I CODICI DI LEONARDO" A MILANO
Testo del comunicato
Giovedì 25 maggio, alle ore 16 presso la nuova sede del Sole 24 Ore a Milano (Via Monte Rosa), il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha fatto visita alla mostra "I Codici di Leonardo. L'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni".
La visita segna il primo appuntamento pubblico di Rutelli in qualità di Ministro dei Beni Culturali, dopo l'insediamento avvenuto lo scorso 19 maggio.
Per informazioni:
Ufficio Stampa
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Tel. 06.67232261/2262/2264
(fonte: ANSA del 25 maggio 2006)
Il Ministero dei Beni culturali ha in programma di aprire una sorta di "agora" per consentire a tutti l'accesso ai manoscritti di Leonardo Da Vinci, attraverso delle riproduzioni.
Francesco Rutelli, neo ministro dei Beni culturali, ha confermato l'impegno per l'idea (nata - sottolinea - prima del suo arrivo) durante la visita alla mostra allestita nella sede del Sole24 ore dei "Codici di Leonardo" che coincide con la pubblicazione in fascicoli della riproduzione del più importante di tutti i suoi manoscritti, il Codice Atlantico, in vendita tra l' altro con il quotidiano economico.
Rutelli ha spiegato di aver voluto visitare la mostra anche per dare un "segnale di reazione piuttosto energica alla visione caricaturale che si sta dando in queste settimane a livello internazionale".
Il riferimento e' alla riduzione cinematografica del Codice da Vinci, anche se Rutelli non lo cita mai direttamente.
"C'è un modo dozzinale di rappresentare Leonardo come alchimista dedito a messaggi oscuri e simbolismi che ha fatto la fortuna di qualche scrittore contemporaneo - ha sottolineato - che certamente non rende l'onore che merita al più grande genio italiano".
"Credo che questa - ha concluso - sia una funzione importante della divulgazione corretta, del dialogo scientifico e del dibattito culturale del Paese".