Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Il libro al centro in onore di Marco Santoro
Testo del comunicato
Il volume, a cura di Carmela Reale ed edito da Liguori, raccoglie studi e saggi promossi da Rosa Maria Borraccini, Alberto Petrucciani, Carmela Reale, Paola Zito, che riguardano i settori in cui Marco Santoro ha dispiegato il proprio impegno scientifico e la propria attività didattica lungo tutto il corso degli anni di docenza a Napoli all’Università Federico II e a Roma presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza.
“Il libro al centro in onore di Marco Santoro” verrà presentato a Napoli alla Biblioteca Nazionale il 9 maggio alle ore 16 da Raffaele De Magistris, Matteo Palumbo e Fiorella Romano con il saluto di Simonetta Buttò e Mariolina Rascaglia.
Come spiega il sottotitolo si tratta di ”Percorsi fra le discipline del libro “che abbracciano i campi della biblioteconomia e della bibliografia in prospettiva teorica e storica e ne delineano da un lato alcune importanti tappe, dall’altro le linee di sviluppo.
I saggi dedicati alla storia del libro percorrono, invece, gli affascinanti sentieri della storia editoriale dal punto di vista degli editori, dei tipografi, dei librai; seguono le vicende di stampa e la trasmissione nel tempo di singole opere; toccano la storia della legatura; rintracciano importanza e valenze degli apparati paratestuali. I destinatari del volume non sono, però, soltanto gli studiosi delle discipline del libro, bensì tutti coloro che del libro sentono l’ineludibile necessità e lo straordinario piacere.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:49 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:49