Iscriviti alla newsletter
IL CORDOGLIO DEL MINISTRO RUTELLI PER LA SCOMPARSA DI LUCIANO PAVAROTTI
Testo del comunicato
Dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Luciano Pavarotti, il vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, che ha avuto in questi giorni una costante e affettuosa comunicazione con la moglie Nicoletta Mantovani, e che aveva personalmente annunciato a Pavarotti il conferimento e le motivazioni del “Premio per l’eccellenza nella cultura” ha dichiarato:
“Luciano Pavarotti è stato un gigante del XX secolo. Oggi egli lascia un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati e i cultori della grande musica italiana. La sua potenza vocale ineguagliabile e imponente, come la sua presenza scenica, lo hanno reso uno dei protagonisti insuperabili della prestigiosa tradizione operistica italiana.
Un grande rimpianto per una platea globale di cultori ed ammiratori e per tutti noi che lo abbiamo apprezzato quale interprete del nostro migliore patrimonio musicale, e in particolare delle opere di Giacomo Puccini.
Luciano Pavarotti è stato e sarà un mito per generazioni di appassionati: la grande estensione della voce ed un senso drammatico fuori dal comune hanno reso indimenticabili la musica e i testi dei più grandi compositori italiani.
Sui palcoscenici del mondo da oltre quarant’anni, “big Luciano” resterà per sempre nella storia della musica.
Sono almeno consolato che egli abbia apprezzato profondamente i riconoscimenti delle istituzioni – dal Capo dello Stato al Ministero per i Beni e le Attività culturali – che gli hanno voluto tributare anche nell’ultimo e doloroso tratto della sua vita.
Alla moglie Nicoletta, alle figlie e a tutta la sua famiglia la mia vicinanza e il mio affetto sincero ”.
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262